Mawazine: ballare con AVICII in Marocco
Mawazine occupa Rabat per più di una settimana: circa 2,5 milioni di visitatori affollano questo festival della musica con 7 palchi sparsi per la capitale marocchina. I fan si riuniscono qui da tutto il mondo. E anche gli artisti: oltre alle star marocchine e africane, il programma include nomi internazionali come Placebo, Maroon 5, Usher, Jennifer Lopez, AVICII e Pharrell Williams.
Un festival della musica con approvazione reale
Il Mawazine è organizzato da Maroc Cultures. Il presidente Mounir Majidi è anche il segretario personale del re del Marocco Mohammed VI, che desidera mettere in mostra il lato moderno del suo paese. Il Mawazine offre una grande opportunità per farlo, ma non senza polemiche a riguardo. Nel 2013, i gruppi religiosi sono stati offesi dalla performance "immorale" della cantante inglese Jessie J, che salì sul palco con un top trasparente, una culotte e scarpe da ginnastica. L’anno seguente, Ricky Martin mise in atto una sottile protesta contro la proibizione marocchina relativa all’omosessualità. Persino i politici marocchini hanno opinioni differenti riguardo al festival. Alcuni sostengono che i 60 milioni di dirham (circa 5,7 milioni di euro) investiti nel festival dovrebbero essere spesi per la sanità e l’istruzione. Ciò nonostante la popolarità del Mawazine non accenna a diminuire. 2 anni fa, 185.000 persone parteciparono allo show di David Guetta, un record assoluto.
Placebo, J.Lo, Pharrell: tutto gratuito!
Il segreto del successo del Mawazine è che questo festival è completamente gratuito. Nessuno paga per assistere alle performance di artisti di fama mondiale nella OLM Souissi, una delle 4 grandi arene. Gli altri 3 grandi palchi sono riservati alla musica marocchina, africana e orientale. Troverà anche 3 palchi più piccoli che però richiedono un contributo all’ingresso. I talenti emergenti si esibiscono in un centro culturale, mentre un teatro offre un’ambientazione intima per la bossa nova di Flavia Coelho e per il blues di Barbara Hendricks. Ascolti il jazz di Carmen Souza, il fado di Maria Berasarte e il tango di Débora Russ tra le rovine dell’antica città romana di Sala. Il festival Mawazine (Rythmes du Monde) si svolge dal 29 maggio al 6 giugno. Potrà volare fino a Rabat con AIR FRANCE KLM, con trasferimento a Parigi. Oppure è possibile atterrare a Casablanca e prendere il treno per Rabat (un’ora di tragitto). Per maggiori informazioni e biglietti consultare: www.festivalmawazine.ma (in francese).
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.