Picnic sulle rive del Lago Sognsvann
In estate, il Lago Sognsvann è il luogo più popolare di tutta l’Oslomarka. Vicino alla città e facilmente raggiungibile in metropolitana (con la linea 3 fino al capolinea), il lago la accoglierà con le sue acque blu, lisce come l’olio, circondate dalle verdi chiome degli abeti.
Frognerseteren: una cena in “stile dragone”
In 30 minuti, la linea 1 della metropolitana la porterà direttamente a Frognerseteren. Dalla torre di trasmissione di Tryvannstårnet partono decine di sentieri tracciati che si snodano attraverso i boschi ed offrono bellissimi panorami sulla città e sul fiordo. Può cenare al ristorante Frognerseteren, costruito nel 1891: questo edificio in legno è un magnifico esempio dell’architettura in “stile dragone”, la versione vichinga dell’art nouveau. Desidera dormire nei paraggi? Ritorni indietro in metropolitana di 5 fermate: accanto alla famosa struttura per il salto con gli sci troverà l’Holmenkollen Park Hotell, anch’esso un luogo storico.
Un fine settimana nello chalet Kikutstua
Un’escursione in giornata è sicuramente piacevole, ma i norvegesi preferiscono prolungarla per tutto il fine settimana. Una delle destinazioni più amate è Kikutstua, un lodge con stanze da 2 e 4 posti letto con bagno in comune, Wi-Fi, una lobby accogliente ed un ristorantino intimo. Lo chalet è situato sul lago Bjørnsjøen ed è il punto di partenza perfetto per escursioni in giornata; siamo a circa 12 chilometri a piedi dalla fermata di autobus più vicina, ma a richiesta è possibile usufruire del servizio trasporto bagagli.