L'Euromast, icona rétro di Rotterdam

Il porto, il ponte Erasmus o il carnevale estivo? No, è l’Euromast l’icona di Rotterdam da oltre mezzo secolo. Costruito in origine per il festival dei fiori Floriade del 1960 e in seguito pressoché raddoppiato in altezza, da decenni l’Euromast è una famosa attrazione ed è ancora la torre panoramica più alta dei Paesi Bassi.

Arte E Cultura

Dall’Euromast alla Space Tower

Nel 1960, la primissima Floriade dei Paesi Bassi fu inaugurata dalla principessa Beatrice. Nel parco con aiuole, laghetti, padiglioni e una funivia, l’Euromast, alto 100 metri, era l’attrazione principale. Allora era l’edificio più alto di Rotterdam e la sua realizzazione, grazie all’architetto Huig Maaskant fu un vero successo per quei tempi. Le fondamenta sono composte da un blocco di cemento che pesa circa 2 milioni di chili, mentre la coffa asimmetrica in acciaio e vetro ne pesa 240.000. Il colosso (che oggi ospita anche un ristorante) fu costruito a terra e in 5 giorni sollevato fino ad un’altezza di 100 metri. Anche dopo la Floriade, l’Euromast rimase un’attrazione straordinaria: ogni anno attira mezzo milione di visitatori. 10 anni più tardi, però, non era più l’edificio più alto di Rotterdam in quanto fu costruita una seconda torre sopra l’Euromast: la Space Tower con l’Euroscoop, un ascensore di vetro che ruota e sale fino a 185 metri di altezza.

Discesa in corda doppia, cena o suite a 5 stelle

«Tutto può cambiare, ad eccezione della vista», fu la raccomandazione prima del completo restauro dell'Euromast all’inizio del nuovo millennio. La torre riaprì nel 2004 con un nuovissimo ristorante contemporaneo. Qui potrà godersi brunch, pranzi, tè o cene con vedute mozzafiato. L'arredatore d'interni Jan des Bouvrie ha decorato 2 lussuose suite sopra il ristorante. Dalle 22.00 alle 10.00, gli ospiti dell’hotel hanno la piattaforma panoramica a loro completa disposizione, il balcone più alto di tutta Rotterdam. Un’altra novità è la possibilità di discendere in corda doppia: solo per i più temerari!

Condividere:

Articoli correlati

Rotterdam, Paesi Bassi

Prenotare un volo