Il cuore coloniale di Fortaleza

Di solito i turisti provenienti da tutto il mondo in vacanza a Fortaleza vanno direttamente in spiaggia, saltando completamente il centro storico della città. Un vero peccato, perché forse Fortaleza non sarà la città più bella del Brasile, ma il suo centro storico è sicuramente ricco di fascino e attrazioni locali. Scopra le radici olandesi di Fortaleza, visiti il teatro in stile liberty oppure accosti l’arte al divertimento notturno presso il Dragão do Mar.

Centro di arte e cultura Dragão do MarCentro di arte e cultura Dragão do Mar

Arte, caipirinha ed edifici coloniali

Al confine fra Centro e Iracema si trova il Dragão do Mar, un centro culturale da sogno. Il centro prende il nome dall’eroe popolare che si ribellò alla schiavitù ed è formato da un complesso di edifici moderni collegati da passerelle. Al suo interno si trovano 2 musei (arte regionale e moderna), sale teatrali, cinema, una biblioteca, un planetario, il tutto attorniato da edifici coloniali, ristoranti, bar e locali all’aperto. Gli abitanti di Fortaleza amano combinare una visita al museo con un pranzo al ristorante e un paio di caipirinha.

L'ex Forte Schoonenborch del 1649L'ex Forte Schoonenborch del 1649

Le origini olandesi di Fortaleza

Di fronte al moderno Mercado Central si trova la fortezza, dalla quale la città prende il nome. Il Forte Schoonenborch fu eretto dagli olandesi nel 1649 e conquistato 5 anni dopo dai portoghesi, che lo ribattezzarono Fortaleza de Nossa Senhora da Assunção. Pochi sanno che la fortezza, oggi trasformata in posto di comando della 10a Regione Militare, è aperta ai visitatori. È sufficiente presentarsi al militare di guardia presso l’entrata principale per accedere al cortile interno, costeggiando le pareti bianche e i cannoni neri con una vista mozzafiato sul mare azzurro intenso.

Teatro risalente al XIX secolo: l’edificio più bello di FortalezaTeatro risalente al XIX secolo: l’edificio più bello di Fortaleza

Stile liberty al massimo splendore

Decori arricciati in ghisa, finestre a piombo colorate, soffitti decorati, affreschi e 800 sedie in legno massiccio: il Theatro José de Alencar è uno dei teatri storici più riccamente decorati di Fortaleza. Inaugurato nel 1910, vide il completamento dei giardini per mano del famoso paesaggista Roberto Burle Marx solo decenni più tardi. Gli spettacoli serali variano dal teatro, all’opera, ai musical, fino alla musica locale: il forró. Di giorno vengono organizzate visite guidate. Le visite sono solo in portoghese, ma l’elegante architettura offre già di per sé un meraviglioso spettacolo.

Condividere:

Articoli correlati

Fortaleza, Brasile

Prenotare un volo