Arte moderna al SFMOMA
L’edificio che più di tutti cattura l’attenzione è senza dubbio il SFMOMA. Dietro la facciata di mattoni, con la sua torre a strisce bianche e nere, si nasconde una vasta collezione di arte moderna. Qui potrà ammirare gli scatti del famoso fotografo Ansel Adams ed i dipinti di Picasso e Matisse. Il museo ha aperto i battenti nel 1935, ma nel 1995 fu trasferito vicino agli Yerba Buena Gardens. Nota: a causa di lavori di ristrutturazione ed ampliamento, il SFMOMA sarà chiuso fino al 2016. Diverse opere sono tuttavia in esposizione in altre zone della città e nella Bay Area - per conoscere le ubicazioni consulti www.sfmoma.org .
Yerba Buena Center for the Arts
Il punto di forza dello Yerba Buena Center for the Arts è la sua enorme varietà di esposizioni che peraltro sono in continuo mutamento. Lo YBCA non ha una collezione permanente, e le sue mostre sono incentrate sull’arte contemporanea più recente. Le sorprese non mancano mai: video arte, fotografia o una mostra sul Bay Bridge. Vicino al centro si trova inoltre un teatro, che propone regolarmente spettacoli musicali e di danza.
Bimbi creativi
Molto amato dalle famiglie, il Children’s Creativity Museum è un museo interattivo di arte e tecnologia concepito appositamente per i bambini. L’obiettivo del museo è insegnare loro le 3 C delle competenze contemporanee: comunicazione, collaborazione e creatività. In un ambiente multimediale, i piccoli visitatori sono incoraggiati ad utilizzare la loro immaginazione e inventiva. Un’altra attrazione di spicco è il ’carosello della creatività’, una giostra risalente al 1906: anche i più piccoli potranno divertirsi a fare un giro sui bellissimi cavalli in legno.