Fuori discussione
A San Francisco si dice che ci sono 3 cose di cui non si deve mai discutere con gli amici: politica, religione e quale sia la migliore taqueria in città. Chieda a 10 passanti e riceverà 10 risposte diverse. Tuttavia, c’è una cosa che mette d’accordo tutti gli abitanti di San Francisco: l’importante è la qualità. Il riso non deve essere solo un riempimento, ma deve avere un buon sapore, i fagioli vanno cotti alla perfezione e la carne deve essere di ottima qualità.
Maiale ultra tenero
La Taqueria San Francisco si trova alla fine di Taco Trail, una sezione della 24ª Strada tra Mission e Potrero Hill ricca di taquerie. La carne qui è tenerissima, si capisce che è stata messa nel burrito non appena tolta dallo spiedo. Il burrito al pastor (con maiale marinato rosolato a fuoco lento) è tra i più richiesti. Inoltre è possibile ordinarne una versione con pollo a vapore. Entrambi sono irresistibili.
L’ingrediente segreto è la salsa
Gli ingredienti freschi sono fondamentali e lo sanno bene al Papalote Mexican Grill, dove la carne viene cotta al momento dell’ordinazione. Ma la vera arma segreta è la loro salsa al pomodoro arrostito. Questa salsa ha un sapore affumicato davvero ricco e intenso e trasforma ogni morso in un’esplosione di gusto. È talmente popolare che la si può acquistare in barattoli per poterla usare a casa.
Burrito con banane platano fritte
Uno degli ingredienti fondamentali del burrito è sicuramente la carne, ma non significa che non esistano delle alternative vegetariane. Il burrito con banane platano fritte e fagioli neri del Little Chihuahua è quasi meglio delle varietà di carne (biologica!) servite in questa taqueria. Mentre in molti altri locali la carne viene sostituita dal tofu, al Little Chihuahua il burrito vegetariano è farcito con cremose fette di banana platano fritte, peperoni arrosto, fagioli neri e formaggio...una combinazione davvero deliziosa!