Il Triangolo Culturale dello Sri Lanka

Con le sue tranquille spiagge tropicali, i templi buddhisti, la natura esuberante e gli amichevoli e accoglienti abitanti del posto, lo Sri Lanka è una delle destinazioni più eterogenee dell’Asia. Il “Triangolo Culturale” offre una gran numero di attrazioni. Segnaliamo in particolare le seguenti 3: le Fanciulle delle Nuvole a Sigiriya, il dente di Buddha a Kandy e gli antichi templi del Regno di Anuradhapura. Ma le attrazioni non finiscono qui! La maggior parte dei visitatori impiega circa 3 giorni per esplorare il Triangolo Culturale, ma si potrebbe facilmente trascorrere una settimana qui.

Il Tempio del Sacro Dente a KandyIl Tempio del Sacro Dente a Kandy

Il Tempio del Sacro Dente a Kandy

Kandy è la città religiosa più importante dello Sri Lanka e ospita il più sacro dei santuari: il Tempio del Sacro Dente. Proprio così, il tempio ospita un dente di Buddha, datato 2.500 anni. La reliquia viene mostrata al pubblico 3 volte al giorno, sia pure da lontano e custodita in 7 scrigni d’oro incastonati di gemme, posizionati su un trono. L’adorazione è accompagnata da un suono assordante di tamburi, flauti e danzatori: un affascinante spettacolo per coloro che cercano di comprendere l’importanza del buddhismo nelle vite di molti abitanti dello Sri Lanka.

L’antica capitale, AnuradhapuraL’antica capitale, Anuradhapura

L’antica capitale: Anuradhapura

Anuradhapura è stata la capitale dello Sri Lanka per 13 secoli. Questo una volta era il centro politico e spirituale dell’isola, con un palazzo reale, numerosi templi e stupa giganteschi, il sacro albero della Bodhi, albero madre di tutti gli altri alberi della Bodhi dell’isola, giardini rigogliosi, piscine e monasteri che ospitavano fino a 10.000 monaci. Oggi la città è diventata un enorme museo all’aria aperta con rovine fatiscenti, che si estende su un’area di circa 40 chilometri quadrati.

L’imponente Rocca del Leone a SigiriyaL’imponente Rocca del Leone a Sigiriya

Le Fanciulle delle Nuvole a Sigiriya

Un’altra antica capitale: Sigiriya, con la sua spettacolare roccia che si erge per ben 200 metri sopra il paesaggio dello Sri Lanka. A metà dei 1.000 gradini si trova la Galleria dello Specchio. Dopo 16 secoli, la parete è diventata arancione, ma non ha perso le sue proprietà di specchio. Una vertiginosa scala a chiocciola conduce alle Fanciulle delle Nuvole, le più antiche incisioni rupestri dello Sri Lanka. Una volta c’erano 500 di queste fanciulle, che, secondo le tradizioni buddhiste, portavano fiori come offerta. Oggi rimangono solo 22 incisioni, 12 delle quali sono esposte al pubblico. Nella parte superiore della roccia si trovano i resti della cittadella del re Kashyapa, con una vista mozzafiato.

Condividere:

Articoli correlati

Colombo, Sri Lanka

Prenotare un volo