Il ritmo coinvolgente di Cuba

Tutti ricordano il ritmo contagioso delle musiche dei Buena Vista Social Club. La cultura musicale di un paese col ritmo nel sangue come Cuba si incontra praticamente in ogni angolo della strada. Che ci si trovi in un vecchio locle da ballo dell’Avana, in un bar alla moda di Santiago de Cuba o al carnevale di Trinidad de Cuba, musica e balli la faranno da padroni per tutta l'isola.

Vita Notturna

Buena Vista Social Club

Nel 1997 la musica cubana diventò improvvisamente famosa in tutto il mondo. Il chitarrista americano Ry Cooder riunì un gruppo di cantanti e musicisti cubani leggendari come Rubén González, Ibrahim Ferrer e Compay Segundo per registrare un album in studio. Il Buena Vista Social Club fu un tale successo che i cantanti, alcuni dei quali non più giovanissimi, vennero poi invitati ad esibirsi in spettacoli internazionali. González, Ferrer e Segundo oggi non ci sono più, ma la band è tenuta in vita dai loro giovani sostituti.

L’Hotel NacionalL’Hotel Nacional

Musica dal vivo e mojito a L'Avana

Scegliere tra gli innumerevoli e fantastici locali e teatri musicali dell'Avana è davvero difficile. Uno dei più tradizionali è El Gato Tuerto, un jazz club degli anni '50, famoso per il bolero e per il favoloso mojito. Al Salón 1930 (chiamato anche Compay Segundo Hall) dell'Hotel Nacional de Cuba invece si respira un'atmosfera nostalgica; quest'hotel leggendario è stato infatti frequentato da personalità come Ernest Hemingway e Frank Sinatra. Anche l'originale Buena Vista Social Club si esibì in questo locale e gli spettacoli proposti oggi non sono da meno. Si prepari a trovarsi circondato da cappelli panama e vestiti da salsa scintillanti.

Lezioni di salsa, rumba o cha cha cha

Per tutta Cuba è possibile trovare bar con musica dal vivo: alle Casas de la Trova, per esempio, si suona dalle 11:00 fino a tarda notte e il pubblico finisce per ballare tra i tavoli lasciandosi trasportare dal ritmo. Chi è in cerca di lezioni private di salsa, rumba, son o cha cha cha può dirigersi a La Casa del Son a L’Avana. Questa scuola di ballo si trova in un semplice edificio coloniale nel centro storico. Gli insegnanti, che parlano inglese, la contageranno con la passione per la musica.

Condividere:

Articoli correlati

Havana, Stati Uniti d’America

Prenotare un volo