Il tetto dell'Africa

Una montagna innevata all’orizzonte è una vista rara in Africa. Eppure il monte Kilimangiaro è altrettanto africano quanto i leoni e le giraffe. Grazie alla sua posizione privilegiata, il "tetto dell'Africa" è molto popolare tra escursionisti e scalatori. Chi tuttavia non desidera intraprendere il lungo viaggio verso la vetta, può comunque godersi lo spettacolare paesaggio circostante.

Natura
Il punto più alto dell’AfricaIl punto più alto dell’Africa

Verso la vetta

La vetta del Kilimangiaro è accessibile a chiunque abbia una buona forma fisica, anche se si tratta di una lunga salita. La cima si trova ad un'altitudine di quasi 6 km e l'area circostante ad un'altitudine media di 900 metri. Non è necessaria attrezzatura da arrampicata e la maggior parte delle persone raggiunge l’estremità del cratere solo con un bastone da passeggio, lungo il sentiero che sale gradualmente. Tuttavia, vestiti caldi e perseveranza sono essenziali: anche se lo spettacolare percorso inizia ai tropici, finirà nella neve. Nelle foreste verdeggianti a valle troverà elefanti, leopardi, scimmie e bufali; sulla cima troverà invece solo la vegetazione resistente agli agenti atmosferici e i licheni che riescono ad aderire alle rocce nude. Anche il percorso più semplice richiede almeno 5 giorni e notti, in quanto permette agli escursionisti di ambientarsi gradatamente all'altitudine. Dopotutto sarebbe un peccato correre, poiché il paesaggio e le vedute lungo il tragitto meritano la stessa attenzione della cima più alta, l'Uhuru Point.

Lago ChalaLago Chala

Tour giornalieri

Naturalmente non tutti desiderano raggiungere la vetta innevata del Kilimangiaro. Anche le pendici di questo stratovulcano offrono numerose attrazioni e attività. Molti sentieri escursionistici nelle zone inferiori del parco sono più accessibili. Con un veicolo 4X4 si può anche visitare l'Altopiano di Shira, noto per la sua ricca fauna. I pescatori saranno entusiasti di lanciare la canna da pesca e catturare alcune trote nelle acque turchesi del lago Chala, sul lato orientale del parco.

Condividere:

Articoli correlati

Kilimangiaro, Tanzania

Prenotare un volo