Sydney Opera House: pura eleganza

La Sydney Opera House svetta nel porto come una flotta di barche a vela che fluttuano nel vento. Nel 1955 il governo australiano indisse una gara la progettazione di un nuovo teatro dell’opera. Il progetto che vinse divenne presto un’icona mondiale.

Arte E Cultura
Le straordinarie “vele” della Sydney Opera HouseLe straordinarie “vele” della Sydney Opera House

Un design complesso

Il progetto di Utzon non era facile da realizzare. La costruzione delle “vele” bianche si rivelò una vera e propria sfida da un punto di vista tecnico e ci vollero 4 anni per trovare una soluzione. L’intera costruzione durò 16 anni. La Sydney Opera House venne inaugurata nel 1973 e nonostante sia relativamente giovane, è già diventata l’icona di Sydney e dell’Australia. L’architetto americano Louis Kahn ha affermato: “Il sole non sapeva quanto fosse meravigliosa la sua luce fino a quando non la vide riflessa in questo edificio”.

All’interno dell’Opera HouseAll’interno dell’Opera House

1600 performance all’anno

Durante l’anno, l’Opera House mette in scena musical, commedie, balletti e, ovviamente, opere, per un totale di circa 1600 spettacoli. L’edificio comprende 6 sale diverse, spesso elogiate per la loro acustica perfetta. La più grande è la Concert Hall. All’esterno è presente inoltre una grande zona chiamata Forecourt, in cui si tengono i concerti all’aperto, un posto meraviglioso in cui trascorrere una calda serata estiva. Ma non necessariamente bisogna assistere a uno spettacolo teatrale o a un concerto se si desidera passare una serata all’Opera House. Nelle miti sere d’estate l’Opera Bar è il luogo perfetto per uno spuntino e un drink, accompagnati da musica dal vivo. La grande terrazza offre una vista meravigliosa sul teatro e sull’Harbour Bridge.

Una sbirciata sotto il tettoUna sbirciata sotto il tetto

Sotto le vele

Durante il giorno è possibile prendere parte a uno dei vari tour dell’Opera House. Quello classico offre ai visitatori una panoramica sulla storia del complesso e spiega la sua architettura pionieristica. Chi invece è più interessato alla magia del teatro può prenotare un “backstage tour”, durante il quale il sipario si aprirà per rivelare tutti i segreti del dietro le quinte. È richiesta la prenotazione, poiché il numero di biglietti è limitato.

Condividere:

Articoli correlati

Sydney, Australia

Prenotare un volo