Autorizzazione medica

Se viaggia con requisiti medici speciali, potrebbe aver bisogno di un’autorizzazione medica. Controlli come predisporla e come funziona.

Quando prenotare

Le occorre un’autorizzazione medica se:

  • è affetto da una malattia contagiosa;
  • necessita di assistenza medica o dipende da determinati dispositivi medici;
  • le sue condizioni mediche possono provocare situazioni potenzialmente letali o che richiedono cure mediche straordinarie per la sua sicurezza;
  • non può stare seduto nella normale posizione verticale;
  • è affetto da una malattia o è in condizioni fisiche tali da causare comportamenti insoliti che potrebbero compromettere il benessere e il comfort degli altri passeggeri o dei membri dell’equipaggio o, ancora, che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la sicurezza del volo o la sua puntualità;
  • soffre di disturbi psicologici e viaggia da solo, ma necessita di assistenza;
  • ha subito di recente un intervento chirurgico (compresi tutti i trattamenti estetici).

Provvedere all’autorizzazione medica

Consulti il suo medico per farsi rilasciare l’autorizzazione. Compili personalmente la prima parte del modulo di informazione sanitaria qui sotto e chieda al suo medico di completarlo. Si accerti di presentare il modulo almeno 48 ore prima della partenza.

Aprire il modulo di di informazione sanitaria

Tessera sanitaria per frequent traveller (Frequent Traveller Medical Card)

Se viaggia in aereo almeno due volte all’anno e presenta particolari condizioni di salute, può richiedere una tessera sanitaria per frequent traveller (Frequent Traveller Medical Card, FREMEC), così non dovrà compilare il modulo medico ogni volta che viaggia. Dovrà comunque effettuare la prenotazione con almeno 48 ore di anticipo.

Desidera richiedere la tessera FREMEC? Si assicuri che il modulo medico sia compilato per intero e invii un’e-mail a KLM CARES.

Richieda la tessera FREMEC inviandoci un’e-mail

Domande frequenti