Assistenza mobilità

È un passeggero a mobilità ridotta o ha difficoltà a camminare? Richieda una sedia a rotelle per muoversi con facilità in aeroporto. Inoltre, può portare con sé un bastone da passeggio, delle stampelle o un deambulatore.

Richiedere assistenza per la sedia a rotelle

Faremo tutto il possibile per aiutarla a garantire un viaggio confortevole e senza intoppi. Per usufruire di una sedia a rotelle in aeroporto, richieda l'assistenza per sedie a rotelle nella sezione Il mio viaggio. Se preferisce, può anche contattarci direttamente, si ricordi però di farlo almeno 48 ore prima della partenza.

Per tutte le altre richieste di assistenza può utilizzare il modulo KLM Cares o contattare KLM Cares per telefono o email.

Compili il modulo KLM Cares

Nota: l’assistenza in aeroporto è fornita da una parte terza.

In aeroporto

Si assicuri di arrivare in aeroporto almeno 2 ore e mezza prima della partenza del suo volo europeo o almeno 3 ore e mezza prima della partenza del suo volo intercontinentale. Per ricevere assistenza, si rechi alle porte girevoli all’ingresso o sul marciapiede fuori dalla sala partenze, dove si trovano i punti di assistenza.

Una volta effettuato il check-in, può registrarsi al banco assistenza nell’area check-in. Se ha già effettuato il check-in online, può registrarsi direttamente al banco assistenza.

In ogni aeroporto vengono messe a disposizione sedie a rotelle tra i banchi del check-in e il gate e all’arrivo. Poiché queste sedie a rotelle non sono adatte all’uso manuale, dovranno essere spinte dal personale o dall’accompagnatore del passeggero.

Imbarco e sbarco

Il nostro personale la assisterà a imbarcarsi e a sbarcare dal velivolo. Potrà imbarcarsi prima degli altri passeggeri. Per motivi di sicurezza, le chiederemo di lasciare il velivolo per ultima all’arrivo.

Su tutti i velivoli KLM e KLM Cityhopper sono disponibili sedie a rotelle pieghevoli appositamente progettate per i corridoi dei nostri aeromobili.

Assistenza personale

A seconda del tipo di assistenza necessario durante il volo, potrebbe avere bisogno di accompagnamento o di un assistente di sicurezza in viaggio.

I nostri assistenti di volo la assisteranno nell’uso della sedia a rotelle a bordo; tuttavia, non potranno sollevarla, trasportarla o assisterla all’interno della toilette. Inoltre, non potranno fornirle assistenza medica né aiutarla a mangiare. Se durante il volo ha bisogno di questo tipo di assistenza, dovrà farsi accompagnare da qualcuno per assisterla. Faremo del nostro meglio per assicurarci che Lei e il Suo compagno di viaggio siate seduti vicini, senza costi supplementari. Se ha esigenze o desideri specifici riguardo il Suo posto a sedere, non esiti a contattarci.

Per la sua sicurezza personale, dovrà organizzarsi con un assistente qualora non fosse in grado di abbandonare autonomamente la cabina in caso di emergenza. Può portare con sé un accompagnatore oppure chiedere al personale di terra di aiutarla a trovare un passeggero disposto ad assisterla. Le facciamo notare che in caso non disponga di un assistente di sicurezza per aiutarla durante il volo non le sarà consentito l’imbarco.

Transito

Le raccomandiamo caldamente di prevedere un minimo di 90 minuti di tempo per il transito fra i suoi voli, in modo da poter avere il tempo necessario a imbarcarsi sul volo successivo.

Bastone da passeggio o stampelle

Può portare con sé il bastone da passeggio o le stampelle e posizionarli nelle cappelliere sopra la testa. Il trasporto è gratuito e non è necessario effettuare alcuna prenotazione.

Deambulatore

Il suo deambulatore verrà trasportato come bagaglio registrato. Se preferisce tenere il deambulatore con sé fino al gate di partenza, la preghiamo di indicarlo al momento del check-in. Il suo deambulatore verrà caricato sul velivolo al suo arrivo al gate di partenza.

All’arrivo, le riporteremo il suo deambulatore. Qualora non sia possibile riportarle il suo deambulatore al gate, potrà ritirarlo al nastro trasportatore dei bagagli. In tal caso, sarà disponibile una sedia a rotelle dell’aeroporto che la porterà al nastro trasportatore.

Servizio barella

Qualora durante il volo debba rimanere in posizione orizzontale, potrà usufruire del nostro servizio barella. Per questo servizio, sono previsti costi aggiuntivi. Dovrà essere accompagnato da qualcuno in grado di prestarle assistenza medica.

La preghiamo di contattarci per effettuare la prenotazione.

Servizi di bordo

Disponiamo dei seguenti servizi di bordo:

  • I bagni di tutti gli aeromobili di KLM sono dotati di maniglioni.
  • Sono disponibili toilette accessibili con la sedia a rotelle sugli aerei Boeing 777, Boeing 787 e Airbus A330 di KLM. I nostri Boeing 737 ed Embraer 190 sono dotati di una tenda pieghevole per aumentare lo spazio in bagno.
  • Sono dotati di posti centrali o sul corridoio muniti di braccioli mobili, che consentono di accedere al sedile più facilmente.