Bagagli in ritardo
Denuncia ritardo del bagaglio
Non trova il suo bagaglio all’arrivo? Lo segnali sempre online entro 48 ore dal suo arrivo. Può anche segnalare lo smarrimento del suo bagaglio al banco del ritiro bagagli prima di lasciare l'aeroporto. Dopo la segnalazione, riceverà sempre un modulo di denuncia di smarrimento (Property Irregularity Report) con un numero di riferimento della pratica. Con questo numero, potrà tenere traccia dello stato della sua dichiarazione.
Quando il bagaglio sarà arrivato in aeroporto, il servizio di consegna la contatterà. Dopo la conferma dell'orario di consegna previsto, il bagaglio verrà consegnato.
Denunciare il ritardo del bagaglio in aeroporto
Al momento non è possibile segnalare lo smarrimento del bagaglio online se la sua destinazione è uno dei seguenti aeroporti: Aberdeen, Birmingham, Bristol, Cardiff, Edimburgo, Glasgow, Humberside, Inverness, Leeds Bradford, London City, London Heathrow, Manchester, Newcastle, Norwich, Southampton o Teesside.
Se il suo arrivo è previsto in uno di questi aeroporti, la preghiamo di recarsi al banco dei bagagli all’aeroporto per segnalare lo smarrimento del suo bagaglio. Fortunatamente, nel 90% dei casi siamo in grado di ritrovare il suo bagaglio entro 3 giorni!
Tracciare un bagaglio in ritardo o smarrito
Ha già segnalato il suo bagaglio in ritardo? A partire da 24 ore dopo la sua dichiarazione può verificare lo status nel sistema di localizzazione dei bagagli, utilizzando il suo cognome e il numero di riferimento della pratica.
Soggiorna in più destinazioni durante il suo viaggio? Può modificare il suo indirizzo temporaneo nel sistema di localizzazione dei bagagli.
Nei rari casi in cui non avessimo trovato il suo bagaglio entro 21 giorni, la invitiamo a contattare il Servizio clienti KLM. Discuteremo con lei i passaggi successivi, ad esempio sporgere denuncia.
Domande frequenti
Non trova il suo bagaglio all’arrivo? È possibile richiedere il bagaglio smarrito in aeroporto denunciandolo al banco bagagli prima di lasciare l’aeroporto. Nella maggior parte dei casi, può segnalare il problema anche online. Si prega di farlo entro 48 ore dall’arrivo.
Una volta presentata la denuncia, otterrà un numero di riferimento da utilizzare per seguire lo stato della richiesta. Per fortuna, la maggior parte dei bagagli viene ritrovata entro 3 giorni!
In quasi tutti i casi (tranne che per il Regno Unito), può segnalare online il ritardo del suo bagaglio entro 48 ore dall’arrivo. Per farlo, tenga a portata di mano il codice di prenotazione. Durante la compilazione del modulo, può leggere quali sono i passaggi successivi.
Se la segnalazione non funziona online, può anche recarsi all’apposito banco nella sala bagagli all’arrivo in aeroporto o chiamare il Servizio clienti KLM.
Può reperire informazioni sullo stato del suo bagaglio attraverso le nostre informazioni di tracciamento online. Tenga a portata di mano il numero di riferimento e il cognome utilizzato per la registrazione del bagaglio in ritardo.
Se dopo 21 giorni non siamo ancora riusciti a trovare il suo bagaglio, ci contatti per definire i passaggi successivi.
Non abbiamo un importo fisso. Nei rari casi in cui non avessimo trovato il suo bagaglio entro 21 giorni, la invitiamo a contattare il Servizio clienti KLM. Discuteremo con lei i passaggi successivi.
In caso di ritardo nella consegna del bagaglio, le saranno rimborsate le spese ragionevoli sostenute per acquistare articoli “di prima necessità”. Conservi le ricevute di acquisto.
Sì, è possibile modificare l’indirizzo di consegna online. Tenga a portata di mano il numero di riferimento e il cognome utilizzato per la registrazione del bagaglio in ritardo. Per garantire per la consegna del suo bagaglio vengano usate le informazioni corrette, le chiediamo gentilmente di comunicarcelo il prima possibile.
La maggior parte dei bagagli in ritardo viene ritrovata entro 3 giorni! Una volta rintracciato il suo bagaglio, la contatteremo per organizzare la consegna.
In fase di segnalazione del suo bagaglio in ritardo, ha potuto scegliere tra diverse opzioni per la restituzione. Se ha selezionato l’opzione “ritiro in aeroporto” e ha ricevuto un messaggio circa l’arrivo del suo bagaglio, può recarsi in aeroporto per ritirarlo. Purtroppo, non possiamo aiutarla se si reca in aeroporto prima di aver ricevuto questo messaggio.
Anche se il suo bagaglio è dotato di un dispositivo di localizzazione, come AirTag o SmartTag, le chiediamo gentilmente di non recarsi in aeroporto.
Il dispositivo di localizzazione può fornire informazioni sulla posizione del bagaglio, ma non è collegato ai nostri sistemi. A causa dei processi interni e delle procedure doganali, potrebbe volerci del tempo prima che il suo bagaglio sia disponibile per la consegna o il ritiro, a seconda delle opzioni dell’aeroporto.
Riceverà una notifica quando il bagaglio sarà pronto per il ritiro o la consegna. Non dimentichi di attivare la modalità per gli oggetti smarriti sul dispositivo di localizzazione e di aggiornare i suoi dati di contatto. Questo ci aiuterà a contattarla rapidamente, qualora necessario.
Se la segnalazione non funziona online, può anche recarsi all’apposito banco nella sala bagagli all’arrivo in aeroporto o contattare il Servizio clienti KLM.