Articoli soggetti a restrizioni nei bagagli a mano
Liquidi
Può portare lo shampoo e altri liquidi in piccoli contenitori, per un massimo di 100 ml ad articolo. Inserisca tutti i liquidi in un’unica busta di plastica trasparente sigillata, con un volume massimo di 1 litro*. Se desidera portarne di più, può inserirli nel bagaglio in stiva. Attenzione: dal 1° settembre 2024 non sarà più consentito portare con sé una bottiglia piena (contenente acqua o altre bevande) quando si attraversano i controlli di sicurezza.
* Si consiglia di utilizzare una busta di plastica trasparente sigillata con un volume massimo di 1 litro.
Può portare con sé:
- alimenti per l’infanzia da consumare durante il volo;
- i medicinali da assumere durante il volo, corredati di prescrizione medica o certificato medico;
- alimenti per diete specifiche da consumare durante il volo;
- articoli duty free sigillati.
Dispositivi elettronici e batterie al litio
È consentito portare con sé 15 dispositivi elettronici con batteria al litio con potenza massima di 100 Wh e 20 batterie al litio sfuse o power bank con potenza massima di 100 Wh. Se desidera portare una batteria al litio con potenza massima di 160 Wh nel suo bagaglio a mano, all’interno di un dispositivo o sfusa, deve richiedere l’autorizzazione. Il trasporto di batterie con potenza superiore a 160 Wh non è consentito in nessun caso. I dispositivi e le batterie non devono essere danneggiati, difettosi od oggetto di richiamo da parte del produttore.
Sui voli da o con scalo a Dubai è vietato portare cercapersone e walkie-talkie. Verranno confiscati all’aeroporto di Dubai.
Ciascuna batteria sfusa deve essere trasportata nella propria confezione originale. Non trova più le confezioni originali? Copra i punti di contatto con del nastro isolante e imballi ogni batteria in un sacchetto di plastica separato. Tenga presente che a bordo non è consentito ricaricare le batterie sfuse.
Può portare con sé vari dispositivi, ma non usarli a bordo: giocattoli telecomandati, televisori, trasmettitori, ricevitori o scanner VHF e qualsiasi dispositivo con un servizio di rete cellulare abilitato. Tali dispositivi potrebbero interferire con i sistemi del nostro aereo.
Sigarette elettroniche
Nella maggior parte delle tratte, è consentito portare una sigaretta elettronica e delle batterie di scorta a condizione che il passeggero li tenga con sé durante il volo. Purtroppo, non è consentito trasportate la sigaretta elettronica nel bagaglio a mano. Le ricordiamo che queste normative potrebbero cambiare in base al paese. Le consigliamo di informarsi sulle restrizioni legali in vigore nel paese che sta visitando.
A bordo non è mai consentito usare né ricaricare le sigarette elettroniche o le relative batterie.
Da e per l’India
Le facciamo notare che sui voli da e per l’India sigarette elettroniche e relativi accessori non sono consentiti. Negli aeroporti indiani le sigarette elettroniche e i relativi accessori nel bagaglio a mano e nel bagaglio in stiva vengono confiscati durante il controllo di sicurezza.
Bagaglio smart
Può portare un bagaglio smart dotato di una batteria al litio diversa da quella a bottone, se rimuove tale batteria. Non si può staccare la batteria? Allora non le è consentito portare con sé il bagaglio, né a bordo né nella stiva.
Polveri da o verso gli Stati Uniti
Viaggia da o verso gli Stati Uniti? Può portare polveri e sostanze polverose nel suo bagaglio a mano, per un massimo di 350 ml per articolo. Se desidera portare con sé altre polveri, può inserirle nel bagaglio in stiva. Se la polvere non è sigillata e ci sono segni di manomissione, non può portarla in alcun caso.
Le consigliamo di inserire tutte le polveri nel bagaglio in stiva se non ne ha bisogno durante il volo, per accelerare i tempi ai controlli di sicurezza.
Le urne sono escluse da queste restrizioni.
Articoli proibiti
Non è consentito portare a bordo nel bagaglio a mano i seguenti articoli:
Non può portare con sé dispositivi di auto-bilanciamento o di movimento personali che funzionano con batteria a litio, anche se la batteria è scollegata o rimossa. Sono inclusi:
- Hoverboard
- Airboard
- Oxboard
- Pattini elettrici
- Waveboard
- U-runner
- Bagagli motorizzati
Non è possibile portare a bordo pistole, armi da fuoco e altri oggetti che potrebbero causare lesioni gravi a causa dello sparo di un proiettile. Tra questi sono inclusi:
- Armi da fuoco di ogni tipo, come pistole, rivoltelle, fucili e fucili da caccia
- Pistole giocattolo, repliche e imitazioni di armi da fuoco che possono essere confuse con armi vere
- Componenti di armi da fuoco (esclusi i dispositivi di mira telescopici e i mirini)
- Pistole ad aria, fucili ad aria, armi a pallini e pistole a sfere
- Pistole lanciarazzi e pistole per starter
- Archi, balestre e frecce
- Arpioni e fucili subacquei
- Fionde e catapulte
Non è possibile portare a bordo qualsiasi strumento che sia destinato a stordire o immobilizzare. Tra questi sono inclusi:
- Dispositivi per stordire, come pistole stordenti, taser, bastoni, pungoli elettrici per bestiame e armi balistiche a energia proiettata
- Pistole da macellazione e stordenti per animali
Non è consentito portare a bordo alcun tipo di oggetto appuntito o affilato che potrebbe causare lesioni Tra questi sono inclusi:
- Asce, accette, mannaie e altri oggetti progettati per tagliare
- Coltelli e forbici con lame di oltre 6 cm
- Piccozze per ghiaccio e rompighiaccio
- Lamette da rasoio (escluse quelle usa e getta)
- Taglierini
- Pattini da ghiaccio
- Sciabole, spade e bastoni da stocco
- Ferri da maglia e uncinetti
Non è consentito portare a bordo alcun tipo di strumento che potrebbe essere utilizzato come arma appuntita o affilata. Tra questi sono inclusi:
- Palanchini
- Trapani e relative punte, compresi i trapani portatili senza fili
- Attrezzi con lama o manico di oltre 6 cm, come cacciaviti e scalpelli
- Seghe, comprese seghe portatili senza fili
- Cannelli ossiacetilenici
- Pistole captive, pistole industriali con dardi e sparapunti
Non è consentito portare a bordo alcun tipo di strumento contundente che potrebbe essere usato per colpire e causare lesioni. Tra questi sono inclusi:
- Mazze da baseball e da softball
- Manganelli e affini, quali sfollagente
- Stecche da biliardo e affini
- Canne da pesca
- Mazze da golf, bastoni da hockey, mazze da lacrosse e mazze da cricket
- pagaie per kayak e canoa
- Attrezzature per arti marziali, come ad esempio pugni di ferro
- Skateboard e longboard
Non è mai consentito portare a bordo alcun tipo di sostanza esplosiva o infiammabile e dispositivi che potrebbero mettere a rischio la salute o gli effetti personali dei passeggeri e dell’equipaggio. Tra questi sono inclusi:
- Munizioni
- Detonatori e micce
- Esplosivi, ordigni esplosivi, materiali esplosivi, repliche o imitazioni di esplosivi
- Mine, granate e altri ordigni militari esplosivi
- Fuochi d’artificio o razzi di qualsiasi tipo (compresi petardi e cartucce giocattolo)
- Candelotti e cartucce fumogene
- Dinamite, polvere da sparo ed esplosivi plastici
- Combustibili liquidi e solidi infiammabili, come benzina, gasolio, combustibile per accendini, alcol, etanolo
- Bombolette di vernice a spruzzo, acquaragia e solventi per vernici
- Bevande alcoliche con contenuto volumetrico di alcol superiore al 70%
- Gas e contenitori per gas, come butano, propano, acetilene
- Ossigeno, in grandi volumi
Gli accendini di piccole dimensioni e i fiammiferi svedesi possono essere trasportati soltanto addosso, non nel bagaglio a mano.
Non è mai consentito portare a bordo qualsiasi sostanza chimica o tossica che potrebbe mettere a rischio la salute o gli effetti personali dei passeggeri e dell’equipaggio. Tra queste sono inclusi:
- Spray disabilitanti o immobilizzanti, come spray irritanti e gas lacrimogeni
- Acidi e alcali, come batterie “bagnate” versabili
- Sostanze corrosive o candeggianti, come mercurio e cloro
- Estintori
- Materiale infettivo o materiale biologico pericoloso, come sangue infetto, batteri e virus
- Materiali ad accensione o combustione spontanea
- Veleni
- Materiale radioattivo, come isotopi medici o commerciali
- Stampanti o cartucce
Se vola verso le Filippine, non le è permesso portare gioielli o amuleti fatti con proiettili carichi o proiettili vuoti.
Se sta viaggiando verso Kenya, Tanzania o Ruanda, non le è permesso portare con sé alcun sacchetto di plastica quando entra nel paese. Vuole acquistare articoli esenti da tasse? Le suggeriamo di disfarsi del sacchetto di plastica prima di salire a bordo.
Domande frequenti
È possibile portare nel bagaglio a mano un massimo di 1 l di liquidi in flaconi da 100 ml ciascuno. Tra questi, ad esempio, il deodorante liquido e i cosmetici. I flaconcini devono essere messi in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile. Ha bisogno di portare altri liquidi? Può metterli nel bagaglio da stiva.
È sempre consentito portare con sé farmaci liquidi, alimenti per bambini e alimenti dietetici speciali di cui si ha bisogno durante il volo. E naturalmente gli articoli duty free acquistati in aeroporto.
Certo! È possibile portare quasi tutti i tipi di alimenti, purché non siano liquidi. Quindi no alle confezioni grandi di yogurt, per esempio. È possibile portare le bevande se acquistate dopo il controllo sicurezza.
Nel bagaglio a mano sono ammessi i rasoi usa e getta. Altri tipi di rasoi devono essere registrati.
Non ci sono limitazioni da parte nostra riguardo la quantità di denaro che si può portare in aereo. Controlli il sito web della dogana: potrebbe essere necessario dichiararlo.
Ha bisogno di aiuto?
Sebbene abbiamo incluso la maggior parte degli articoli proibiti o soggetti a restrizioni, è possibile che vengano applicate normative locali differenti. Controlli anche le restrizioni dell’aeroporto locale e della compagnia aerea.
L’articolo non è menzionato in questa pagina o ha qualche domanda sul bagaglio a mano? La preghiamo di contattare la sua agenzia di viaggio o il Servizio clienti KLM.