Metodi di pagamento
Pagamento sicuro e riservato
Quando effettua un pagamento su KLM.com, i dettagli dell’operazione vengono protetti con crittografia e inviati usando una connessione sicura. La crittografia applicata alle informazioni trasmesse online dipende dal browser utilizzato e soddisfa gli standard più elevati.
Alcune transazioni vengono gestite tramite i nostri partner di pagamento, Worldline e Adyen, che elaborano per nostro conto i pagamenti online e le informazioni associate alle operazioni. I dettagli del suo pagamento vengono inviati esclusivamente a Worldline o Adyen usando una connessione protetta e non verranno mai divulgati o inoltrati a terzi, né utilizzati a scopi commerciali.
Metodi di pagamento disponibili
Mettiamo a disposizione vari metodi di pagamento, a seconda del paese, del momento e della piattaforma (KLM.com o app KLM) in cui avviene la prenotazione.
Accettiamo American Express, AIR FRANCE KLM – AMERICAN EXPRESS, Diners Club, Discover, JCB (Japan Credit Bureau), Maestro, Mastercard, Visa, Visa Electron e UATP/AirPlus.
- Si potrebbe applicare un supplemento.
- Per il pagamento con alcune carte è necessario utilizzare l’autenticazione 3DSecure.
Cos’è il pagamento con 3D Secure?
3DS è una funzione di autenticazione del titolare della carta che protegge le sue transazioni online. Quando fa un acquisto sul nostro sito web o tramite la nostra app, potremmo richiederle di autenticarsi usando il metodo previsto dalla sua banca. Questa autenticazione verifica che sia proprio lei il legittimo titolare della carta di pagamento utilizzata, allo scopo di prevenire transazioni non autorizzate. In breve, le assicura un’esperienza di shopping online protetta e sicura.
Pagamento della prenotazione
Quando paga con carta di credito o di debito, la sua banca bloccherà subito l’importo corrispondente all’acquisto sul suo conto. L’addebito ufficiale sul conto avverrà non appena avremo finalizzato il pagamento. Per questo possono essere necessari fino a 30 giorni.
Quando si prenotano più biglietti in una volta, alcune banche dopo aver eseguito il pagamento svincolano solo una parte dell’importo bloccato. Pertanto l’altra parte dell’importo resta bloccata fino alla scadenza dell’autorizzazione. Purtroppo, questa procedura è al di fuori del nostro controllo. Le consigliamo di contattare la sua banca per richiedere lo svincolo completo dell’importo bloccato.
E-wallet
Usando un e-wallet si possono combinare diverse opzioni di pagamento, ad esempio carta di credito e conto bancario. Si assicuri di poter pagare l’intero importo con e-wallet. Alcuni e-wallet applicano limiti per gli importi pagati in un’unica volta. Una volta ricevuta conferma da parte della banca dell’avvenuto pagamento, le invieremo il biglietto tramite e-mail.
Alcuni dei fornitori di e-wallet più diffusi sono PayPal, Apple Pay, Google Pay, WeChat Pay, Alipay e KakaoPay.
Tenga presente che si potrebbe applicare un supplemento di vendita locale.
PayPal
L’e-wallet di PayPal le consente di pagare gli acquisti online (cosa impossibile con le carte American Express). Per usare questo metodo di pagamento deve disporre di un account PayPal.
Può pagare i suoi acquisti online utilizzando l’home banking o altri servizi bancari in tempo reale. Accettiamo pagamenti tramite servizi bancari online con iDEAL, FPX, CUP, Nordea, Trustly, Sofort, Pix e altri.
- Con l’home banking paga attraverso i nostri partner Worldline o Adyen.
- Si potrebbe applicare un supplemento.
In genere può pagare con bonifico bancario quando prenota almeno 10-14 giorni prima della partenza. A seconda del paese o della regione, i pagamenti effettuati con bonifico bancario possono essere elaborati dal nostro partner Worldline o direttamente da KLM.
Istruzioni di pagamento
Quando effettua la prenotazione le forniamo i dati bancari per l’elaborazione del suo bonifico bancario, inclusi i codici IBAN e BIC del conto ricevente. Per il pagamento dovrà seguire le istruzioni nell’e-mail di conferma della prenotazione. Nel caso non ricevessimo in tempo l’intero importo del biglietto, l’emissione sarà posticipata o annullata.
Per eseguire il bonifico dal suo conto bancario può usare l’home banking, un modulo di bonifico o un’operazione in contanti presso la sua banca. In base al suo paese, la preghiamo di indicare il numero di riferimento (codice di 12 cifre riportato nella pagina di conferma del pagamento e nell’e-mail di conferma) o il codice di prenotazione che appare nelle istruzioni di pagamento. Questa informazione ci consente di associare il pagamento alla sua prenotazione. Non appena avremo ricevuto il pagamento totale, le invieremo i suoi biglietti via e-mail entro 5 giorni lavorativi.
La sua banca potrebbe addebitarle delle commissioni di trasferimento quando usa i bonifici bancari. Per i bonifici internazionali, oltre al prezzo del biglietto saranno sempre addebitate commissioni di “bonifico oltre frontiera”. Contatti la sua banca per maggiori informazioni su queste commissioni (e il loro importo).
Se desidera pagare presso una biglietteria, ricordi di portare con sé la conferma di prenotazione o il codice di prenotazione ricevuti via e-mail. Per il pagamento dovrà seguire le istruzioni riportate nell’e-mail di conferma della prenotazione. Nel caso non ricevessimo in tempo l’intero importo del biglietto, l’emissione sarà posticipata o annullata. Tenga presente che si potrebbe applicare un supplemento per la prenotazione e un supplemento per il pagamento.
Le biglietterie di alcune città o aeroporti non accettano più i contanti. Si accerti di poter pagare con una carta di credito o di debito accettata a livello internazionale.
Per il pagamento online (di una parte) della sua prenotazione può utilizzare 1 o più voucher emessi da KLM e Air France. L’eventuale valore residuo del voucher verrà accreditato su un nuovo voucher.
- I voucher non sono trasferibili e possono essere utilizzati solo per il passeggero a cui è intestato il voucher originale.
- Nella sezione Il Mio Viaggio, dopo aver prenotato il suo biglietto può usare un voucher per acquistare opzioni extra, come un posto a sedere più comodo.
- Accettiamo voucher emessi da KLM e Air France.
- Può utilizzare voucher emessi in una valuta diversa da quella della prenotazione.
- Ogni passeggero può utilizzare al massimo 2 voucher per prenotazione, con un limite di 3 voucher per prenotazione complessiva.
- I voucher sono validi per 12 mesi dalla data di emissione.
Pagamento in un’altra valuta
I nostri prezzi sono sempre espressi in una sola valuta. Tuttavia, in molti paesi è possibile scegliere un’altra valuta al momento del pagamento con carta di debito o di credito o con PayPal.
- Per convertire il prezzo locale nella valuta di pagamento prescelta usiamo un tasso di conversione che include un margine di cambio basato sul mercato. Cerchiamo sempre di mantenerci più bassi rispetto al margine che avrebbe applicato alla conversione la banca emittente della sua carta di debito o di credito. Tuttavia, KLM non è responsabile di eventuali differenze in queste tariffe.
- Supponiamo che la valuta di pagamento che ha scelto sia diversa da quella addebitata riportata nell’estratto conto della sua carta di debito o di credito. In questo caso la banca emittente della carta applica il suo tasso alla conversione della transazione. KLM non può essere ritenuta responsabile di tale conversione.
- Se la sua carta di debito o credito è stata emessa in un altro paese, l’istituto emittente può applicare una commissione per “spese estere” o “spese oltre frontiera”. Questo dipende dal paese e dalla banca. Tali spese non sono riferite ai tassi di cambio. Sono spese che la banca può addebitare a prescindere dalla valuta che ha selezionato per il pagamento su KLM, in conformità con l’accordo tra l’istituto emittente della carta e il titolare. Conseguentemente, KLM non ha alcuna responsabilità per tali commissioni.