Compensazione

Il suo volo è stato cancellato, ha subito un ritardo o la sua prenotazione è stata trasferita? Potrebbe avere diritto a un indennizzo o rimborso delle spese impreviste. Verifichi quali sono le sue opzioni.

Spese impreviste

Se ha dovuto sostenere delle spese impreviste a causa di un ritardo o una cancellazione, ad esempio spese aggiuntive per pranzare o telefonare, può richiedere un rimborso.

Compensazione

Se soddisfa questi 3 criteri, potrebbe avere diritto a un indennizzo a importo fisso:

  • il suo volo è stato cancellato o è stato posticipato e lei è arrivato/a in ritardo di oltre 3 ore rispetto all’orario inizialmente previsto;
  • ha viaggiato verso o da una destinazione europea;
  • il ritardo o la cancellazione del volo non sono stati causati da circostanze speciali, come condizioni atmosferiche estreme, instabilità politica o scioperi di terze parti.

Per maggiori informazioni, visiti la nostrapagina sui diritti dei passeggeri.

Tipi di voucher

Se ha diritto a un indennizzo, riceverà un voucher di viaggio (detto anche voucher EMD.) L'importo dell’indennizzo dipende dal tipo di voucher.

Verifichi cosa si applica al vostro viaggio:

  • Il volo originale era di 1.500 km o inferiore? Riceverà un voucher di tipo A del valore di EUR 350 (non rimborsabile) o EUR 250 (pagamento in contanti.)
  • Il volo originario doveva essere effettuato all’interno dell’UE e superiore a 1.500 km oppure al di fuori dell’UE e compreso tra 1.500 e 3.500 km? Riceverà un voucher di tipo B del valore di EUR 500 (non rimborsabile) o EUR 400 (pagamento in contanti.)
  • Il volo originario doveva essere effettuato all’esterno dell’UE e superiore a 3.500 km? Riceverà un voucher di tipo C del valore di EUR 800 (non rimborsabile) o EUR 600 (pagamento in contanti)

Il suo voucher non sarà rimborsabile o le sarà fornito come pagamento in contanti; questo sarà indicato sul voucher di viaggio che riceverà.

Può utilizzare un voucher di viaggio non rimborsabile per acquistare un nuovo volo o opzioni extra. Può anche spendere il suo indennizzo in contanti per un nuovo volo o per opzioni extra, o cambiarlo in contanti. Se sceglie di utilizzarlo per un nuovo volo o per opzioni extra, si applica il valore più alto del voucher non rimborsabile.

Riduzione dell’indennizzo

Have you arrived less than 2 hours (voucher type A), 3 hours (voucher type B), or 4 hours (voucher type C) after your original flight was scheduled to arrive? Then your compensation might be reduced by 50%.

Ha già richiesto un voucher?

Riceverà delle e-mail in cui le verrà comunicato lo stato della richiesta. Può controllare lo stato anche nella sezione Il Mio Viaggio. Per vedere lo stato attuale, le basterà accedere con il suo cognome e il codice di prenotazione.

Utilizzo del voucher

Riceverà un’e-mail con un numero di voucher, composto da 13 cifre e che inizia con 074. Trova il numero di voucher anche nel suo profilo. Il voucher è valido per 1 anno dalla data di ricezione.

Può utilizzare al massimo 2 voucher KLM durante il checkout per l’acquisto di un nuovo biglietto e opzioni extra con KLM, Air France, Delta Air Lines o Virgin Atlantic. Se non spende l’importo intero in una volta sola, riceverà il credito residuo sotto forma di nuovo voucher.

Le facciamo notare che non può utilizzare un voucher per pagare KLM Vacanze, né le tasse sui biglietti premio Flying Blue.

Cambio in denaro

Possiede un voucher rimborsabile e desidera cambiarlo in denaro? Può richiedere il cambio in tutta facilità. Se non sa ancora se lo utilizzerà per un nuovo biglietto, non si preoccupi: può comunque richiedere un indennizzo in contanti entro un anno dalla ricezione del voucher rimborsabile.

Domande frequenti