Compensazione
Compensazione
Se soddisfa questi 3 criteri, potrebbe avere diritto a un indennizzo a importo fisso:
- il suo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo e, di conseguenza, l’orario di arrivo ha subito un ritardo di oltre 3 ore rispetto all’orario previsto inizialmente;
- viaggia su un volo in partenza da un aeroporto in UE, o su un volo operato da un vettore aereo della Comunità Europea in partenza da un aeroporto di un paese terzo verso un aeroporto UE, a meno che nel paese terzo in questione non si applichino i regolamenti locali;
- e la cancellazione o il ritardo del volo non era dovuto a circostanze eccezionali, quali condizioni meteorologiche estreme, instabilità politica o scioperi di terzi.
Tipi di voucher
Se ha diritto a un indennizzo, riceverà un voucher di viaggio (detto anche voucher EMD.) L'importo dell’indennizzo dipende dal tipo di voucher.
Verifichi cosa si applica al vostro viaggio:
- Il volo originale era di 1.500 km o inferiore? Riceverà un voucher di tipo A del valore di EUR 350 (non rimborsabile) o EUR 250 (pagamento in contanti.)
- Il volo originario doveva essere effettuato all’interno dell’UE e superiore a 1.500 km oppure al di fuori dell’UE e compreso tra 1.500 e 3.500 km? Riceverà un voucher di tipo B del valore di EUR 500 (non rimborsabile) o EUR 400 (pagamento in contanti.)
- Il volo originario doveva essere effettuato all’esterno dell’UE e superiore a 3.500 km? Riceverà un voucher di tipo C del valore di EUR 800 (non rimborsabile) o EUR 600 (pagamento in contanti)
Il suo voucher non sarà rimborsabile o le sarà fornito come pagamento in contanti; questo sarà indicato sul voucher di viaggio che riceverà.
Può utilizzare un voucher di viaggio non rimborsabile per acquistare un nuovo volo o opzioni extra. Può anche spendere il suo indennizzo in contanti per un nuovo volo o per opzioni extra, o cambiarlo in contanti. Se sceglie di utilizzarlo per un nuovo volo o per opzioni extra, si applica il valore più alto del voucher non rimborsabile.
Riduzione dell’indennizzo
Have you arrived less than 2 hours (voucher type A), 3 hours (voucher type B), or 4 hours (voucher type C) after your original flight was scheduled to arrive? Then your compensation might be reduced by 50%.
Utilizzo del voucher
Riceverà un’e-mail con un numero di voucher, composto da 13 cifre e che inizia con 074. Trova il numero di voucher anche nel suo profilo. Il voucher è valido per 1 anno dalla data di ricezione.
Può utilizzare al massimo 2 voucher KLM durante il checkout per l’acquisto di un nuovo biglietto e opzioni extra con KLM, Air France, Delta Air Lines o Virgin Atlantic. Se non spende l’importo intero in una volta sola, riceverà il credito residuo sotto forma di nuovo voucher.
Le facciamo notare che non può utilizzare un voucher per pagare KLM Vacanze, né le tasse sui biglietti premio Flying Blue.
Cambio in denaro
Possiede un voucher rimborsabile e desidera cambiarlo in denaro? Può richiedere il cambio in tutta facilità. Se non sa ancora se lo utilizzerà per un nuovo biglietto, non si preoccupi: può comunque richiedere un indennizzo in contanti entro un anno dalla ricezione del voucher rimborsabile.
Domande frequenti
Sì, a delle condizioni. Potrebbe aver diritto a una compensazione di volo se:
- il ritardo del suo volo ha causato un ritardo di oltre 3 ore rispetto all’orario di arrivo previsto inizialmente;
- Ha viaggiato su un volo in partenza o diretto verso una destinazione europea;
- il ritardo del suo volo non è dovuto a circostanze eccezionali, quali condizioni meteorologiche estreme, instabilità politica o scioperi di terzi.
Se l’arrivo è avvenuto con più di 3 ore di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto, potrebbe avere diritto a una compensazione.
Sì, a delle condizioni. Potrebbe aver diritto a una compensazione di volo se:
- la cancellazione del suo volo ha causato un ritardo di oltre 3 ore rispetto all’orario di arrivo previsto inizialmente;
- il suo volo era previsto in partenza o diretto verso una destinazione europea;
- il suo volo non è stato cancellato a causa di circostanze eccezionali, quali condizioni meteorologiche estreme, instabilità politica o scioperi di terzi.
Sì, a delle condizioni. Potrebbe aver diritto a una compensazione di volo se:
- la riprogrammazione del suo volo ha causato un ritardo di oltre 3 ore rispetto all’orario di arrivo previsto inizialmente;
- Ha viaggiato su un volo in partenza o diretto verso una destinazione europea;
- il suo volo non è stato cancellato a causa di circostanze eccezionali, quali condizioni meteorologiche estreme, instabilità politica o scioperi di terzi.
I regolamenti dell'Unione Europea stabiliscono che le compagnie aeree sono tenute a risarcire i passeggeri per i voli cancellati o in ritardo se soddisfano i seguenti criteri:
- Arrivo con oltre 3 ore di ritardo rispetto all'orario previsto
- Volo da o per l'Unione Europea
- Ritardo o cancellazione non causati da circostanze eccezionali
Per saperne di più
Annullare un volo
Cosa deve fare, se desidera annullare il viaggio (o parte di esso).
Modificare un volo
Come cambiare la data del viaggio, l’orario di partenza o la destinazione.
Condizioni del voucher di viaggio
Se riceve un rimborso sotto forma di un voucher di viaggio, queste sono le condizioni.
Diritti del passeggero
Diritti in caso di cancellazione, ritardo, downgrading e imbarco negato. Implementazione del Regolamento europeo 261/2004.