Prodotti freschi nei mercati di Barcellona

Un viaggio alla scoperta dei prodotti gastronomici di Barcellona è il modo migliore per scoprire l’anima degli abitanti del posto. Dal formaggio prodotto in fattoria alla gastronomia molecolare, i sapori versatili della cucina catalana raccontano la storia turbolenta della regione. Nei secoli passati, i Visigoti, i Mori e i Francesi hanno occupato quest’area fertile sul Mare Mediterraneo e tutti hanno lasciato il proprio segno, come testimoniano i sapori presenti nei mercati di Barcellona.

Gastronomia
La Boqueria è uno dei mercati al coperto più grandi d’Europa

La Boqueria è uno dei mercati al coperto più grandi d’Europa

Perdersi al mercato

La Boqueria, sulla Rambla, è sempre molto affollata: è uno dei mercati di prodotti alimentari al coperto più grandi d’Europa. È qui che ogni mattina gli chef dei migliori ristoranti di Barcellona fanno i propri acquisti. È semplice perdersi tra centinaia di bancarelle con prosciutto, olive e pesce fresco - lasci semplicemente che accada! E presso molte bancarelle potrà assaggiare le specialità in vendita. Se sta cercando qualcosa di specifico, richieda una mappa al centro informazioni (bancarella 435 nella zona posteriore del mercato) che le indicherà esattamente le specialità di ogni bancarella.

Pesce fresco nel mercato di Barceloneta

Pesce fresco nel mercato di Barceloneta

Mercato del pesce al porto

Gli amanti del pesce potranno dirigersi al quartiere di Barceloneta vicino all’antico porto, dove da oltre un secolo i pescatori vendono il pesce appena pescato. I clienti esigenti possono scegliere tra innumerevoli specie, tra cui seppie, Ensis arcuatus e gamberi di ogni tipo e dimensione. E se non vede l’ora di assaggiare del pesce fresco, visiti uno dei numerosi ristoranti locali - servono il pesce più fresco in assoluto. Il mercato di Barceloneta non è solo di interesse gastronomico: non si perda gli straordinari telai delle finestre in ghisa. L’edificio di Antoni Rovira i Trias, risalente al 1884, fu completamente rinnovato qualche anno fa.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati