Arte carioca
Il Museu de Arte do Rio (MAR) si trova in due edifici contrastanti: un palazzo coloniale neoclassico e una vecchia stazione di polizia modernista. Lo studio di architetti Bernardes + Jacobsen li ha uniti in un unico complesso, sotto un suggestivo tetto bianco ondulato. Il museo è dedicato all’arte locale, con opere colorate e moderne, e rappresenta un grande vanto per la zona portuale della Baia di Guanabara, un tempo malfamata. Visiti anche il Museu de Arte Moderna do Rio (MAM), vicino all’aeroporto Santos Dumont.
Un palazzo ricco di arte latino-americana.
La collezionista d’arte svizzera Ruth Schmidheiny trovò, in un palazzo neoclassico di Botafogo, il luogo ideale per la sua prestigiosa collezione privata di 1.200 opere, realizzate da 117 artisti latino-americani. Da talenti affermati ad artisti emergenti, queste opere sono tutte esposte a Casa Daros. Schmidheiny finanziò l’acquisto (6,7 milioni di euro) e una lunga ristrutturazione (21,4 milioni) con fondi propri, e il ricavato dai biglietti d’ingresso sarà impiegato nell’acquisto di nuove opere. Oltre al negozio del museo, il piano terra ospita il ristorante Mira!, novità di grande tendenza a Botafogo.
Il Museo del Domani
Vicino al MAR, nell’area portuale in fase di ristrutturazione, è in costruzione un nuovo punto di interesse: il Museu do Amanhã, progettato da Santiago Calatrava, architetto famoso per la Città delle Arti e delle Scienze di Valencia. Il Museo del Domani sarà dedicato alla vita nel prossimo futuro e si troverà in un edificio, per l’appunto, futuristico: una struttura bianca ,allungata e curvilinea, a forma di astronave, su un molo nella Baia di Guanabara. L’inaugurazione è prevista per il 2015.