La foresta pluviale nel cuore della città

Rio de Janeiro è l’unica città al mondo ad avere una foresta pluviale entro i suoi confini urbani. Il Parco Nazionale di Tijuca si estende per 33 chilometri quadrati e vanta una grande varietà di flora e fauna. Iguane, scimmie urlatrici, serpenti e molti e diversi tipi di volatili vivono a breve distanza dagli affollati quartieri di Rio. Un paradiso naturale al centro di una metropoli.

Natura
Cristo Redentor

Cristo Redentor

L’uomo che veglia su Rio

L’attrazione più famosa del parco è il Cristo Redentore, la gigantesca statua che sorveglia Rio. Un tram rosso, il Trem do Corcovado, risale la foresta pluviale arrivando quasi ai piedi della statua. Dopo un viaggio di 20 minuti, bisogna ancora salire 220 gradini per raggiungere la base della statua; non si preoccupi, vi sono anche un ascensore e una scala mobile. In cima, la splendida vista a 360° del parco, delle spiagge e della città ripagano di ogni fatica.

Una miriade di percorsi escursionistici

La foresta pluviale è un luogo ideale per rilassarsi. Durante la settimana, i Cariocas (abitanti di Rio), si recano qui per godersi un picnic nella natura. Il parco offre infatti oltre 200 percorsi escursionistici da percorrere insieme a una guida, oppure con una visita guidata in jeep. Per avventurarsi nel parco da solo, acquisti una mappa presso il chiosco o al centro visitatori, oppure segua semplicemente le indicazioni.

Cascatinha Taunay

Cascatinha Taunay

Acqua trasparente

Le temperature possono essere elevate a Tijuca, ma per fortuna il parco offre diverse cascate sotto cui rinfrescarsi. Le 2 più notevoli sono la Cascata Gabriela, con una piccola piscina naturale circondata da alti alberi, e la Cascatinha Taunay, vicino all’ingresso del parco. Sebbene ruscelli e corsi d’acqua offrano molte opportunità per rinfrescarsi, è importante portare con sé acqua potabile a sufficienza.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati