Musica e danza
Durante il Carnevale, la musica ha un ruolo fondamentale; i danzatori accompagnano le parate a ritmo di samba. Le origini di questa musica risalgono ai migranti che si trasferirono a Rio alla fine del 19° secolo, quando il boom dell’industria del caffè e l’abolizione della schiavitù diedero vita a un grande flusso migratorio. Molti ex schiavi si trasferirono dallo stato di Bahia a Rio de Janeiro, portando le loro danze, musiche e tradizioni locali. Altri elementi colorati, come i carri allegorici e gli abiti esotici, entrarono a far parte del Carnevale più tardi.
I gruppi musicali di strada di Rio
Ogni quartiere di Rio ha uno o più gruppi musicali di strada (blocos) favoriti. La città vanta oltre 300 band e il numero aumenta di anno in anno. Ciascun gruppo è composto da musicisti e ballerini di samba, che presentano canzoni e coreografie inedite. Durante il Carnevale, sfilano e si esibiscono in una postazione fissa della città. Le band più famose e più grandi di Rio sono Cordão do Bola Preta, un gruppo tradizionale che si esibisce nel centro città, e la Banda de Ipanema, che sfila nel quartiere di Ipanema.
La parata nel Sambodromo
Il culmine del Carnevale di Rio de Janeiro è la parata nel Sambodromo, stadio appositamente costruito. Le scuole di samba di Rio preparano il loro show per mesi, coinvolgendo da 2500 a 5000 partecipanti. Ciascuna scuola ha il suo tema, rappresentato in ogni dettaglio, come negli esotici costumi cuciti a mano. La giuria attribuisce punteggi alle parate, che iniziano di sera e terminano all’alba, e alla fine premia la scuola migliore, i carri più belli e la regina del samba. I biglietti per questo evento si esauriscono in fretta: prenoti presto.