La meravigliosa arte della Cappella Sistina
La Cappella Sistina fu costruita dove un tempo sorgeva la Cappella Maggiore. Le rovine dell’antica grande cappella vennero demolite, facendo spazio a una nuova cappella su volere di Papa Sisto IV nel 1473, da cui la Cappella Sistina prese il nome. La prima messa che si tenne al suo interno fu per celebrare l’Assunzione della Vergine Maria, alla quale la cappella è dedicata. Nel 1508 Michelangelo venne incaricato di ridipingerne il soffitto. I suoi dipinti e affreschi rappresentano oltre 300 figure, tra le quali la più famosa è senza dubbio la “Creazione”. A Michelangelo spettò anche la decorazione sopra l’altare, il “Giudizio Universale”.
Un tour nella Necropoli Vaticana
Per osservare il Vaticano da una prospettiva completamente diversa, vale la pena provare il "Tour degli Scavi", che conduce alla Necropoli sotto alla Basilica di San Pietro. È qui che si trova la tomba di San Pietro, scoperta per caso durante gli scavi per il sepolcro di un altro Papa. Per i credenti questa visita è un'esperienza davvero toccante, che li porta a stretto contatto con le origini del Cristianesimo. Oltre alla tomba di San Pietro, se ne possono ammirare altre che per 2000 anni sono rimaste praticamente intatte.
I Giardini Vaticani
Chi vuole potrà anche prendere parte a un tour guidato dei Giardini Vaticani. Questi giardini si estendono per oltre 23 ettari, più della metà della superficie del Vaticano, dietro la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani. Oltre alla vegetazione i giardini comprendono fontane, monumenti ed edifici, alcuni dei quali risalenti al IX secolo. Si consiglia di prenotare con qualche giorno di anticipo, poiché sono una destinazione molto frequentata.
La cattedrale di Roma
La Basilica di San Pietro si trova al centro della famosa Piazza San Pietro nella Città del Vaticano. Non solo è la cattedrale di Roma, ma anche la prima delle 7 chiese oggetto di pellegrinaggio in città. La prima Basilica di San Pietro venne costruita nel 324 d.D., ma cadde in rovina. Nel 1506 il Bramante iniziò i lavori per la creazione di una seconda basilica che venne portata a termine nel 1626. Gran parte delle decorazioni della chiesa sono state realizzate da Gian Lorenzo Bernini. La cripta, contenente le tombe di 148 papi, si trova al di sotto della navata centrale. Prima di lasciare la Basilica non dimentichi di ammirare la "Pietà", il capolavoro di Michelangelo.