False Bay, il meglio dell’avvistamento cetacei a Città del Capo
La migliore località per l’avvistamento cetacei a Città del Capo si trova nella zona del Capo chiamata False Bay, dove l’acqua è più calda. Le balene migrano qui da metà agosto sino a metà ottobre circa. Lungo la strada costiera vi sono diversi punti di avvistamento in cui fermarsi ed ammirare questi enormi mammiferi marini con il proprio binocolo. Consiglio: è più facile avvistare le balene nelle giornate poco ventose (quando il mare è più calmo).
Le splendide spiagge di Gordon’s Bay
Il pittoresco villaggio di Gordon’s Bay, con le sue magnifiche spiagge, si trova a metà strada tra Città del Capo e Hermanus. Qui il periodo migliore per l’avvistamento cetacei è tra luglio e settembre. Steenbrasdam, una splendida località per picnic che offre una meravigliosa vista su Gordon’s Bay, è un eccezionale punto di avvistamento. Gordon’s Bay si trova inoltre sulla bellissima strada costiera Clarence Drive che conduce sino a Betty’s Bay, destinazione che vale la pena visitare per la grande colonia di pinguini.
Hermanus: guardare le balene da vicino
La destinazione finale di Hermanus è una delle località migliori per avvistare i cetacei da riva e in acqua. Le balene sono facilmente osservabili dai punti panoramici sparsi lungo il pittoresco sentiero sulle scogliere, talvolta a non più di 25 metri dalla riva. I tour in barca consentono di osservare questi mammiferi ancora più da vicino. Ogni anno a settembre Hermanus organizza il Whale Festival, un evento per celebrare la migrazione delle balene, con molti concerti e attività gastronomiche.