Rete e alleanze
Destinazioni di KLM
KLM aggiunge regolarmente nuove destinazioni e cancella le rotte meno redditizie. Per ottenere le migliori opportunità di crescita redditizia, l'azienda presta molta attenzione agli sviluppi economici e turistici locali e alle relazioni con i Paesi Bassi. Nel 2024, KLM volerà verso 156 destinazioni: 92 in Europa e 64 intercontinentali.
Grazie alla collaborazione con le compagnie aeree partner, KLM può offrire voli verso 525 destinazioni aggiuntive. Quasi ogni luogo del mondo può essere raggiunto da o attraverso l'aeroporto di Amsterdam Schiphol.
Collaborazione con le compagnie aeree partner
La strategia delle compagnie aeree partner di KLM si basa su 3 elementi essenziali. In primo luogo, la partecipazione alla joint venture transatlantica con Air France, Delta Air Lines e Virgin Atlantic. In secondo luogo, la partecipazione alla joint venture con Air France e China Eastern Airlines tra Europa e Cina. Infine, l'ampia gamma di partner in codeshare in ogni continente consente a KLM di espandere la propria presenza in tutto il mondo. Ne sono un esempio le partnership con Kenya Airways in Africa orientale, Copa Airlines in America Centrale, Korean Air e Garuda nell'Asia settentrionale e sudorientale, Indigo in India e Qantas in Australia.
Inoltre, la nostra partnership strategica con GOL in Brasile è essenziale per rimanere la prima scelta per tutti i clienti che viaggiano tra l'Europa e il Brasile e il resto del Sud America. KLM lavora a stretto contatto con Air France in tutto il mondo. KLM e Air France partecipano attivamente a SkyTeam, l'alleanza di 19 compagnie aeree da ogni parte del mondo, per offrire ai propri clienti i prodotti più innovativi e su misura in modo congiunto.
Hub collegati
L'aeroporto di Amsterdam Schiphol è l'hub essenziale della rete KLM. Per Air France, si tratta dell'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. La combinazione Air France KLM beneficia di questo sistema dual-hub, in cui le reti sono strettamente interconnesse. Le nuove destinazioni rafforzano la posizione degli hub e, di conseguenza, aumentano l'attrattiva dell'aeroporto di Amsterdam Schiphol per i passeggeri e i vettori merci.