Documenti di viaggio per bambini

Se viaggia con bambini, nella maggior parte dei casi dovrà fornire documenti di viaggio aggiuntivi. Si assicuri di controllare ciò che le occorre per viaggiare con la sua famiglia.

Quali documenti

Quali sono i documenti di viaggio richiesti per i suoi bambini? Dipende da una serie di fattori:

  • il suo Paese di partenza, transito e destinazione;
  • la sua nazionalità;
  • il suo Paese di residenza.

Le consigliamo di consultare il sito web dell’ambasciata del Paese in cui si reca. Per informazioni dettagliate sul suo viaggio, dia un’occhiata al nostro strumento per i documenti di viaggio.

Passaporto o carta d’identità

I figli di cittadini dell’Unione europea in viaggio da, per o attraverso Paesi dell’UE devono essere muniti di passaporto o carta d’identità personale. Non è più consentito l’inserimento dei loro nomi nel passaporto di un genitore. Tale restrizione non si applica ai titolari di documenti del Regno Unito o dell’Irlanda.

Suo figlio viaggia da solo, con 1 solo genitore o tutore legale oppure con un adulto che non dispone della potestà genitoriale? In tal caso, prima di passare dai controlli di sicurezza, lei dovrà completare un modulo di consenso.

Atto di nascita

Il suo bambino ha un cognome diverso dal suo? In tal caso, porti con sé lo stato di famiglia o l’atto di nascita per dimostrare il legame di parentela.

Documenti extra per destinazioni specifiche

Per alcuni Paesi potrebbero occorrerle diversi documenti supplementari per suo figlio. Troverà informazioni dettagliate su tutte le destinazioni nel nostro strumento per i documenti di viaggio.