Viaggiare da e verso il Regno Unito
L’Autorizzazione elettronica di viaggio al posto del visto
Il Regno Unito sta introducendo un programma di Autorizzazione elettronica di viaggio nel quadro della trasformazione e della digitalizzazione della frontiera entro il 2025. L'ETA è un permesso di viaggio digitale. I Paesi citati di seguito sono i primi a far parte di questo programma. I cittadini di questi Paesi devono richiedere un ETA prima di recarsi nel Regno Unito. È consentito viaggiare nel Regno Unito anche se si è ancora in attesa dell’esito relativo alla richiesta dell’ETA. Di solito sono necessari fino a 3 giorni lavorativi per ricevere l’esito sulla richiesta dell’ETA.
Qatar
A partire dal 15 novembre 2023, i cittadini del Qatar dovranno richiedere un ETA prima di recarsi nel Regno Unito.
Bahrain, Giordania, Kuwait, Oman, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti
Dal 22 febbraio 2024, i cittadini di Bahrain, Giordania, Kuwait, Oman, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti dovranno richiedere un ETA prima di recarsi nel Regno Unito.
Altri Paesi
Aggiorneremo questa pagina non appena il Regno Unito annuncerà gli altri Paesi che entreranno a far parte del programma ETA.
Come richiedere l’ETA
Potete richiedere un ETA tramite l'app UK ETA. Sta facendo domanda per un'altra persona? Effettui la richiesta tramite il sito web.
Sta riscontrando problemi con l’applicazione? O ha bisogno di aiuto?
Fare richiesta tramite il sito web
Può inoltrare la domanda anche tramite il sito ufficiale del governo del Regno Unito.