Una crociera fluviale sulla Moldava

Praga, città ricca di strade medievali, di chiese sfarzosamente decorate e di vedute idilliache sul fiume Moldava, risveglia il romanticismo. Il famoso compositore ceco Smetana creò un’ode sinfonica in onore dell’imponente fiume, che scorre attraverso la Boemia e divide Praga in due.

Romanticismo

Cena romantica sulla Moldava

Se un giro turistico in barca durante il giorno è un’esperienza incantevole, una crociera serale è ancora più spettacolare. Numerosi operatori navali utilizzano fantastiche imbarcazioni a vela, con lampadari classici che illuminano gli interni in legno. Le imbarcazioni di dimensioni più ridotte offrono maggiore intimità. Una crociera speciale con musica jazz e cena le permetterà di assaporare una cena romantica, magari danzando al chiaro di luna: un’esperienza davvero unica. Qualunque sia la sua scelta, l’elemento più importante di tutte le crociere fluviali è la vista mozzafiato della città. Molti splendidi scorci di Praga si trovano proprio ai bordi del fiume, sia a Staré Město (Città Vecchia) che a Malá Strana (Piccolo Quartiere). La cima della collina è occupata dal grandioso Castello di Praga, la cui struttura imponente sfugge difficilmente alla vista. Dal Medioevo in poi questa fortezza è stata la sede dei re di Boemia, mentre oggi è la residenza ufficiale dei presidenti cechi. A sud di Nové Město (Città Nuova), si trovano le rovine di un’altra fortezza, Vyšehrad, che comprendono i resti delle antiche mura del castello e le guglie gemelle della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, in stile neogotico.

Il ponte Carlo

Il ponte Carlo

I ponti di Praga

Vi sono almeno 18 ponti sul fiume Moldava a Praga. Una crociera fluviale la porterà, naturalmente, vicino al famoso Ponte Carlo, il ponte più antico di Praga. Le 30 statue barocche che adornano entrambi i lati del ponte, appaiono in una prospettiva spettacolare ai visitatori che passano attraverso le porte gotiche. Il secondo ponte di Praga fu il Ponte delle Legioni, che si estende in parte sull’Isola di Střelecký. Il suo nome deriva dalle legioni cecoslovacche che combatterono per l’indipendenza nella Prima Guerra Mondiale. Il ponte si trova accanto al bellissimo Teatro Nazionale, con il suo splendente tetto dorato.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati