La storia ebraica di Josefov.

Nel cuore di Praga, sulle rive del fiume Moldava, si trova il quartiere di Josefov. Questo quartiere ebraico vanta una storia illustre. Qui sono ambientati molti racconti dello scrittore Franz Kafka, che vi ha vissuto. Si prenda il tempo di esplorare le strade ciottolate e scopra la cultura, l'architettura e la storia della comunità ebraica di Praga.

Arte E Cultura

Quattro passi nella storia ebraica

La famosa Sinagoga Vecchia-Nuova, la sinagoga più antica d'Europa, si trova nell'elegante via Pařížská. Questo luogo di preghiera, risalente al 13° secolo, è tutt'oggi in funzione. La costruzione frastagliata in mattoni, presente sulla facciata, è un tipico esempio dello stile neogotico. Anche all'interno si possono trovare ornamenti originali, come i lampadari in ferro battuto. Un dettaglio interessante è la bandiera rossa con la Stella di David ricamata in oro, che decora il pilastro occidentale. L'Imperatore Ferdinando III presentò questa bandiera agli abitanti ebrei di Praga alla fine del 17° secolo. A lato della Sinagoga Vecchia-Nuova troviamo l'elegante Municipio Ebraico, che fu costruito nel 1586. Come altri numerosi monumenti di Josefov, il municipio fu costruito da Mordechai Maisel, uno degli uomini più ricchi di Praga nel 16° secolo. Presenta elementi interessanti come i due orologi sulla facciata; quello superiore con numeri romani e quello inferiore con numeri ebraici e lancette che girano in senso antiorario. Il Municipio ospita un ristorante kosher aperto a pranzo dalle 11.30 alle 14.00, consigliato per provare l'autentica cucina ceco-ebraica. Sull'altro lato della strada troverà il Vecchio Cimitero Ebraico, che fu operativo dal 1478 al 1786. Migliaia di lapidi sono stipate in uno spazio talmente ridotto che sembrano essere poste l'una sull'altra. Questo luogo misterioso custodisce molte informazioni sulla storia ebraica di Praga. Si pensa che in questo luogo vi siano sepolti circa 100.000 ebrei. Dal momento che era proibito espandere il cimitero, le tombe furono scavate su 12 livelli. La tomba più famosa è quella di Judah Loew ben Bezalel, altresì conosciuto come il Maharal di Praga.

Statua di Franz KafkaStatua di Franz Kafka

La casa di Franz Kafka

Franz Kafka (1883-1924) trascorse la maggior parte della sua vita a Josefov. La famiglia Kafka viveva al numero 27 della via Dušní e una statua in bronzo, a pochi metri di distanza, ricorda il famoso scrittore. Lo scultore Jaroslav Róna voleva raffigurare il racconto breve Descrizione di una Battaglia, nel quale una conversazione amichevole tra il narratore e un conoscente si trasforma in una lotta. Il racconto di Kafka è ambientato principalmente sulle rive del fiume Moldava, e potrà riconoscere lo scrittore stesso sulle spalle della misteriosa figura nera e senza testa presente nella storia.

Condividere:

Articoli correlati