Rimborso in denaro

Non desidera più prendere il volo KLM che ha in programma? Con ogni probabilità, desidera un rimborso per il suo biglietto. Le spieghiamo la nostra politica: quando ha diritto a un rimborso e come richiederlo.

Come richiedere un rimborso

Può richiedere il rimborso in denaro della parte del viaggio di cui non ha usufruito attraverso il nostro sistema dedicato ai rimborsi online, che verifica la sua idoneità per un rimborso totale o parziale. Può anche telefonarci, ma le facciamo notare che la chiamata potrebbe essere a pagamento.

I tempi di elaborazione della sua richiesta vanno solitamente dalle due alle quattro settimane. Tenga presente che, quando richiederà il rimborso, tutti i voli nella sua prenotazione saranno cancellati. Se il volo è previsto in futuro, le chiediamo cortesemente di richiedere il rimborso per tempo. In caso contrario, il personale di bordo potrebbe aspettarla, con conseguenti ritardi nella procedura di imbarco degli altri passeggeri.

Controlli lo stato del suo rimborso

Ha già richiesto un rimborso? Può controllare facilmente lo stato della sua richiesta.

Non ha prenotato con KLM?

Sfortunatamente, non può usare il nostro sistema di rimborso online se ha prenotato tramite un'agenzia viaggi. Le consigliamo di contattare prima il suo agente di viaggio, poiché ha tutte le informazioni necessarie per il suo rimborso. Può trovare i dati di contatto nei rispettivi siti web. Se preferisce, può anche contattarci direttamente per organizzare il rimborso.

Idoneità

Verifichi attentamente la sua idoneità a ricevere un rimborso integrale in denaro, onde evitare delusioni.

Tasse aeroportuali

Le consigliamo di richiedere sempre il rimborso, anche se il biglietto non è rimborsabile. Se non ha effettuato l’imbarco, potrebbe ricevere il rimborso per le tasse aeroportuali non utilizzate.

Volo cancellato o in ritardo

Può sempre richiedere il rimborso in denaro del suo volo KLM nei seguenti casi:

  • il suo volo è stato cancellato e lei non ha preso un volo alternativo;
  • ha deciso di non prendere il volo di andata in Europa perché ha subito un ritardo superiore ai 90 minuti e il volo di ritorno era previsto per lo stesso giorno;
  • ha deciso di non prendere il suo volo perché c'è stato un cambio di orario di almeno 3 ore per i voli in Europa o di almeno 5 ore per i voli intercontinentali;
  • non ha voluto volare fino alla sua destinazione finale perché la coincidenza prevista al punto di transito non era possibile a causa di un ritardo e il suo volo in coincidenza ha subito un ritardo:

- Per 90 minuti o più in caso di volo di ritorno in giornata.

- Per almeno 3 ore per i voli in Europa o per almeno 5 ore per i voli intercontinentali.

Desidera cancellare il volo

Desidera volare in Classe Economy o in Classe Premium Comfort? Controlli la tipologia di biglietto per vedere se può richiedere un rimborso in denaro. Il servizio di vendita, i costi per la nuova emissione (se applicabili) e le maggiorazioni del pagamento non saranno rimborsati.

  • Biglietto Light o Standard: non rimborsabile
  • Biglietto Flex: rimborsabile, gratuitamente o a pagamento, a seconda della tariffa scelta

Viaggia in Business Class? Controlli la tipologia di biglietto per vedere se può richiedere un rimborso in denaro. Le condizioni possono variare in base al volo. Trova le condizioni al momento della prenotazione del volo o nell’e-mail di conferma.

Circostanze straordinarie

Potreste essere costretti a cancellare o posticipare il vostro viaggio a causa di circostanze che sfuggono al vostro controllo. A seconda delle circostanze, è possibile richiedere un prolungamento del periodo di validità del biglietto, un buono di viaggio dello stesso valore della parte non utilizzata del biglietto o, in alcuni casi, un rimborso eccezionale della forma di pagamento originale:

Buono viaggio (prima della partenza):

  • Esiste un motivo medico per cui non si può viaggiare
  • Nel malaugurato caso in cui un familiare diretto di un passeggero sia deceduto

Estensione della validità del biglietto (dopo la partenza):

  • Esiste un motivo medico per cui non si può viaggiare
  • Nel malaugurato caso in cui un familiare diretto di un passeggero sia deceduto
  • Se si viaggia con un compagno di viaggio che sfortunatamente viene a mancare durante il viaggio

Rimborso eccezionale della forma di pagamento originale:

  • La richiesta del visto è stata negata dalle amministrazioni locali
  • Nel malaugurato caso in cui il passeggero sia deceduto

Se un rimborso eccezionale non è possibile per circostanze vostre, potete sempre richiedere un rimborso secondo le regole della tariffa che avete acquistato.

Richiedere il rimborso del biglietto.

Potrete quindi presentare una richiesta di risarcimento alla vostra assicurazione di viaggio per l'importo non rimborsabile.

Potremmo chiedervi di fornire una prova delle circostanze straordinarie, quindi vi preghiamo di conservare tutti i certificati e altri documenti che potrebbero essere necessari.

Se desiderate richiedere un rimborso per un biglietto prenotato tramite un'agenzia di viaggi, vi consigliamo di contattare prima la vostra agenzia di viaggi. Hanno tutte le informazioni necessarie per provvedere al rimborso. In caso di difficoltà, potete contattarci per provvedere al vostro rimborso. Potete raggiungerci tramite la pagina Contatti.

Differenza tariffaria

Se ha prenotato un posto a sedere in classe Premium Comfort o in Business Class, ma ha dovuto viaggiare in una classe più bassa, può richiedere il rimborso della differenza di prezzo una volta che avrà concluso il viaggio. In caso di upgrade last-minute, le verrà rimborsato l’importo da lei speso per l’upgrade. Ha recentemente viaggiato in una classe inferiore o ha ricevuto un upgrade all'ultimo minuto?

Richieda il rimborso della differenza tariffaria

Domande frequenti