Kruger: più grande parco naturale in Sudafrica

Il Kruger National Park è una delle più antiche, famose e grandi riserve naturali dell’ Africa. Il parco, chiamato dagli abitanti il "wildtuin" (giardino selvaggio), copre circa 20.000 chilometri quadrati. Dalle dimensioni del parco e dalle varie ecozone al suo interno si evince che è possibile trovarvi quasi qualsiasi tipo di animale, in grandi quantità: oltre 13.000 elefanti, 5.000 giraffe, 86.000 impala e circa 5.000 rinoceronti si aggirano per Kruger Park.

Natura

Osservare la vita selvaggia

Kruger Park consiste grosso modo di 3 parti. La fertile parte meridionale, densa di cespugli e cosparsa di montagne e fiumi, è di gran lunga la più famosa. Qui troverà grandi branchi di giraffe, impala, zebre ed elefanti, oltre a leoni, coccodrilli, ippopotami e alcuni ghepardi. Nel parco vi sono diversi Rest Camp con alloggi semplici in cui trascorrere la notte, oltre a negozi, una stazione di servizio e un ristorante. Lower Sabie è un Rest Camp molto speciale, grazie alla sua posizione che le consentirà di trascorrere la notte presso uno stagno di abbeveramento: gli elefanti vi si recano durante la notte per fare il bagno e potrà vedere intere famiglie di facoceri che fanno sosta per abbeverarsi. L’area centrale è maggiormente aperta e piatta, e ospita meno animali. Tuttavia, qui potrà avvistare bufali, elefanti, ippopotami, giraffe e qualche leone. Vi sono diversi Rest Camp, compreso il Lebata, che vanta un museo di elefanti con una collezione di teschi, zanne ed altro. Più a sud troviamo Camp Satara, situato presso uno stagno di abbeveramento nella prateria; un luogo che attira gli erbivori e, di conseguenza, il loro nemico naturale, il leone. La sezione settentrionale a nord del fiume Lebata, ricca di uccelli colorati, è la preferita degli appassionati del Birdwatching. Camp Shingwedzi è famoso per le numerose specie di uccelli, ma vi possono essere avvistati anche altri animali, come i lichi, le antilopi e i cudù. Camp Mopani è uno dei Rest Camp più nuovi del parco e si trova presso Pioneer Dam; è particolarmente frequentato in inverno, quando l’acqua scarseggia e gli animali si riuniscono intorno alla diga.

Escursioni guidate

I più mattinieri potranno fare un’escursione nel parco ogni mattina intorno all’alba. Le escursioni durano 3 ore. Vi sono inoltre tour di tre giorni nella natura, offerti da guide esperte. Le probabilità di avvistare grandi animali non sono maggiori rispetto all’auto, ma la guida le farà scoprire la flora e i piccoli animali intorno a lei. I tour di 3 giorni si svolgono con gruppi di massimo 8 persone. Sono adatti a chi ama camminare, dal momento che si cammina 7 ore al giorno.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati

Scopra altre destinazioni in Africa