Immergersi accanto a una parete di corallo
Bali Barat offre luoghi eccezionali per le immersioni, come la piccola isola di Pulau Menjangan, un vero paradiso subacqueo. Una corrente mite scorre nei pressi dei Giardini di Corallo, un’incredibile parete di corallo che raggiunge i 40 metri di profondità. Oltre al meraviglioso corallo, vivono qui polpi, cavallucci marini e i rari e coloratissimi pesci mandarino. Gli skipper locali conoscono perfettamente l’intera zona e la porteranno nei punti migliori per le immersioni. Anche gli appassionati di immersioni notturne avranno molto da esplorare qui.
Avventura nella foresta pluviale balinese
Solo il 10 per cento del parco è accessibile ai turisti, ma la scelta fra gli itinerari è vastissima. È però sempre raccomandabile farsi accompagnare da una guida esperta. I più coraggiosi possono avventurarsi nel Gunung Klatakan Trail, una escursione di 5 ore alla scoperta dell’incredibile foresta pluviale balinese, l’area più selvaggia del parco. Le altre gite comprendono il tour delle mangrovie di Teluk Terima e sulle montagne di Makam Jayaprana. Chi invece preferisce pace e spiritualità può optare per un’escursione all’Isola di Menjangan, dove vivono solamente 16 monaci e pochi cervi.
Flora e fauna
Bali Barat comprende fino a 175 specie diverse di piante, di cui 14 in via d’estinzione. La maggior parte della fauna di Bali Barat vive nella foresta, infatti qui può incontrare leopardi, cervi, bufali selvatici, scimmie e gechi. Uno dei motivi per cui venne fondato il parco fu quello di proteggere la tigre di Bali, una rara specie di tigre ormai estinta, il cui ultimo avvistamento in natura risale al 1937. Il parco ospita anche tartarughe; si affidi alle guide escursionistiche locali che la porteranno dove riuscirà ad avvistare questi animali.
Alla ricerca dello storno di Bali
Taman Nasional Bali Barat è noto soprattutto per la sua grande varietà di uccelli. Ci sono oltre 160 specie diverse di uccelli marini e costieri, come il papero marrone e la fregata minore. Bali Barat è anche uno dei pochi luoghi a Bali in cui è possibile avvistare la mascotte dell’isola: il rarissimo storno di Bali. Secondo le stime ne sono rimasti solo 6(!) nel parco, quindi non scordate un paio di binocoli. Il periodo migliore per visitare il parco è all’inizio della stagione delle piogge, da agosto fino alla fine di dicembre.