Lo Stanley Park Miniature Train
Uno dei modi migliori per esplorare il parco è a bordo dello Stanley Park Miniature Train. Questo treno percorre un itinerario di 2 chilometri attraverso ponti e gallerie, il tutto in un paesaggio naturale meraviglioso. La locomotiva è una ricostruzione del Canadian Pacific Railway # 374, il primo treno passeggeri giunto a Vancouver nel 1887. Durante l'anno il treno offre particolari corse a tema: a ottobre si trasforma nel Ghost Train per Halloween, e durante le vacanze di Natale, con tutto il parco magicamente illuminato, nel Bright Nights Christmas Train.
Totem colorati
La più nota attrazione dello Stanley Park è la collezione di totem al Brockton Point. Nel corso degli anni sono stati ritrovati numerosi totem a Vancouver e nelle zone circostanti ed oggi nel parco sono visibili le loro riproduzioni, mentre gli originali, alcuni dei quali risalenti al 1880, sono esposti in diversi musei. I totem rappresentano storie mitologiche incise da antiche tribù indiane e sono tutti dipinti eccetto uno. Questo 9° totem non dipinto venne aggiunto nel 2009 da Robert Yelton, membro della tribù Squamish, per indicare il luogo in cui in origine viveva la famiglia Yelton. Il totem è un tributo a sua madre, una delle ultime persone che vissero nello Stanley Park.
L’Acquario di Vancouver
In mezzo al verde dello Stanley Park si trova l'Acquario di Vancouver. Ospita più di 50.000 animali, tra cui lontre marine, delfini, anaconde e squali, che convivono in grandi vasche con altre forme di vita marina come coralli, stelle marine e piante acquatiche. L'acquario dà molta importanza alla conservazione dell'oceano e grazie ad alcune mostre interattive intende sensibilizzare i visitatori. I ricavi della vendita dei biglietti vengono utilizzati per finanziare progetti sulla conservazione dell'oceano.
L’Hollow Tree di Stanley Park
L’Hollow Tree di Stanley Park occupa un posto speciale nel cuore di molti abitanti di Vancouver. L'albero ha fra i 700 e gli 800 anni e presenta una grande apertura nella parte inferiore del tronco, in cui negli anni si sono messi in posa ciclisti, automobili e addirittura elefanti. Nel 2006, una tempesta ha danneggiato l'albero e per ragioni di sicurezza si era pensato di abbatterlo. Un gruppo di residenti era contrario a tale decisione ed ha reagito metterendo in piedi un'imponente campagna di raccolta fondi, con i quali si è riusciti a mettere l'albero in sicurezza. Grazie a questi sforzi l'Hollow Tree è ancora parte dello Stanley Park.