La Panorama Route

Coloro che viaggeranno in auto da Johannesburg al Parco nazionale Kruger potranno godere di una grande varietà di paesaggi e scenari lungo la strada. Il tratto più spettacolare di questo itinerario è conosciuto come Panorama Route. Sul limitare dell’Alto Veld di Gauteng, dove si fa strada una pianura aperta, alti dirupi svettano sulle verdi vallate con magnifiche cascate e spettacolari formazioni rocciose.

Veduta dalla "Finestra di Dio"Veduta dalla "Finestra di Dio"

La Finestra di Dio

Vicino a Graskop il terreno sembra svanire e fa spazio ad uno sconfinato panorama africano: la Finestra di Dio. La vista si estende su un paesaggio preistorico verso il Parco nazionale Kruger, uno spazio interminabile privo di qualsiasi intervento umano. Il sentiero che conduce al punto panoramico è invaso da piante locali, felci, alberi e fiori. Il belvedere "divino" è al massimo del suo splendore poco prima del tramonto: vale la pena dirigersi verso Graskop la sera prima di iniziare il tragitto.

Niente oro ma tantissime gemmeNiente oro ma tantissime gemme

Gemme di natura

Si fermi a Bourke’s Luck Potholes e si goda una breve passeggiata per ammirare un meraviglioso paesaggio. Nel punto in cui i fiumi Blyde e Treur scorrono insieme, le acque scroscianti hanno scavato enormi cavità nelle rocce. Il paesaggio circostante ospita ponti e cascate da favola. Il luogo porta il nome del cercatore d’oro Tom Bourke, che venne qui durante la corsa all’oro, nella speranza di diventare ricco. L’unico tesoro che trovò fu questa meravigliosa regione naturale.

Le formazioni rocciose assomigliano a capanneLe formazioni rocciose assomigliano a capanne

La vista del terzetto gigante

Le "drie rondavels" sono formazioni rocciose circolari che assomigliano alle tradizionali capanne africane. Tuttavia, queste capanne potrebbero ospitare dei giganti, poiché si innalzano per 700 metri sul Blyde River Canyon. I "tetti" appuntiti sono ricoperti di erba e cespugli. Il canyon da solo potrebbe rubare la scena per la sua spettacolarità: è una delle gole più verdi e più grandi del mondo, con una profondità di circa 700 metri. Osservi tra le profondità del canyon e forse potrà avvistare qualche punto grigio nelle acque scintillanti del fiume Blyde: sono gli ippopotami.

Condividere:

Articoli correlati