Condizioni del voucher di viaggio
Condizioni generali del voucher
1. I seguenti termini hanno il significato definito qui di seguito, a meno che il contesto non richieda altrimenti:
- Voucher EMD significa Electronic Miscellaneous Document. Questo viene anche chiamato “voucher di viaggio”.
- KLM sta per KLM Royal Dutch Airlines, con sede legale presso Amstelveen, Paesi Bassi.
- Delta significa Delta Air Lines, con sede legale presso Atlanta, Georgia, USA.
- Air France sta per Air France, con sede legale a Parigi, Francia.
- Volo KLM significa qualsiasi volo con numero di volo con prefisso KL.
- Volo Delta significa qualsiasi volo con numero di volo con prefisso DL.
- Volo Air France significa qualsiasi volo con numero di volo con prefisso AF.
- Volo Virgin Atlantic significa qualsiasi volo con numero di volo con prefisso VS.
2. Nessun agente, dipendente o rappresentante di KLM ha l’autorità di alterare, modificare o rinunciare a questi termini e condizioni.
3. Il voucher non rimborsabile deve essere utilizzato per il pagamento di una tariffa KLM, Delta Air Lines, Air France o Virgin Atlantic al momento dell’emissione di un biglietto KLM o Air France. L’importo che può essere utilizzato è indicato sul voucher.
Il voucher può essere usato:
- dal proprietario del voucher;
- dai passeggeri che viaggiano insieme al proprietario del voucher originale, nel momento in cui il voucher viene utilizzato.
Se la valuta del voucher è diversa da quella con cui è stato pubblicato il prezzo del biglietto, il tasso di cambio applicato sarà quello di vendita della banca locale di KLM. Nel caso in cui, dopo il pagamento di un biglietto, rimanga un importo residuo sul voucher, verrà emesso un voucher residuo per tale importo, ma i termini e le condizioni relativi al voucher originale rimarranno applicabili.
4. Il voucher rimborsabile è valido per un rimborso diretto sul suo conto bancario dell’importo rimborsabile indicato sul voucher.
5. A tutti i trasporti effettuati da KLM, Delta e Air France, si applicano le condizioni generali di trasporto, le tariffe, i regolamenti tariffari e le condizioni speciali di trasporto, ove applicabili, rispettivamente di KLM, Delta e Air France. Laddove il trasporto venga fornito da un’altra compagnia aerea, saranno applicate le condizioni generali di trasporto di quest’ultima.
6. Se questo voucher viene utilizzato per il trasporto su un volo Delta, Air France o di qualsiasi altra compagnia aerea, si riterrà che KLM abbia agito solo come agente di tale compagnia aerea nell’emissione di questo voucher.
7. Il voucher non è cedibile. Il voucher non può essere barattato né venduto; nel caso ciò avvenga, perderà la sua validità.
8. Solo il passeggero sarà responsabile del suo voucher; KLM non sarà considerata responsabile nei confronti del passeggero nel caso in cui il voucher venga utilizzato da qualsiasi altra persona che non sia il passeggero stesso. Né KLM né i suoi agenti saranno tenuti a richiedere a una persona che presenta questo voucher di identificarsi.
9. Un cliente a cui viene offerto un voucher ha la facoltà in ogni momento di accettare o rifiutare il voucher. L’accettazione di un voucher da parte del passeggero sarà considerata come consenso e accettazione da parte del passeggero dei presenti termini e condizioni.
10. Il voucher non rimborsabile è valido per 12 mesi dalla data di emissione e può essere utilizzato per acquistare un biglietto KLM o Air France per viaggiare con le tariffe KLM, Air France o Delta Air Lines.
11. I voucher non rimborsabili possono essere utilizzati per l’acquisto preliminare di altri prodotti e servizi opzionali (se offerti) sui voli operati e commercializzati da KLM o Air France.
12. Non è possibile effettuare acquisti in volo con il voucher (sia rimborsabile che non rimborsabile).
13. I termini e condizioni sono soggetti a modifiche.
Termini e condizioni del voucher non rimborsabile
Accettando di ricevere un voucher non rimborsabile da KLM o Air France, accetta anche i nostri termini e condizioni. Prima di optare per un voucher non rimborsabile, se ha qualche domanda, si assicuri di leggere attentamente le condizioni e di contattare il Servizio clienti KLM.
1. Emissione del voucher non rimborsabile
1.1 Un voucher non rimborsabile può essere emesso per biglietti “fully open” completamente aperti (biglietti non utilizzati) o biglietti parzialmente utilizzati per i buoni che non sono stati utilizzati. Se il passeggero è munito di biglietto completamente rimborsabile, non è nel suo interesse richiedere un voucher non rimborsabile.
1.2 L’accettazione di un voucher non rimborsabile da parte del passeggero equivale al suo pieno consenso e accettazione dei presenti termini e condizioni.
1.3 Il voucher non rimborsabile sarà emesso per l’intero valore del biglietto non utilizzato, tasse incluse.
1.4 Se sono state acquistate opzioni extra che facevano parte di biglietti non utilizzati per voli operati da KLM o Air France, può essere emesso un voucher non rimborsabile aggiuntivo per l’intero valore delle opzioni acquistate e non utilizzate.
1.5 L’importo che può essere utilizzato è indicato sul voucher non rimborsabile.
1.6 Se la valuta del voucher non rimborsabile è diversa da quella in cui è stato emesso il prezzo del biglietto, il tasso di cambio sarà il tasso di vendita della banca di KLM o Air France.
1.7 Se il passeggero è munito di biglietto modificabile pagando spese di modifica, queste ultime verranno detratte dall’intero valore del voucher. Il nuovo valore verrà indicato sul voucher non rimborsabile. Ad esempio: ha acquistato un biglietto di 200 EUR con condizioni tariffarie che prevedono la possibilità di effettuare cambi pagando 50 EUR di spese di modifica. Al momento della richiesta del voucher, tali spese verranno detratte e sul voucher finale sarà accreditato l’importo di 150 EUR.
1.8 Il voucher non rimborsabile sarà emesso per ogni passeggero e corrisponderà al nome del passeggero indicato sul biglietto originario. Anche se i passeggeri rientrano in prenotazioni collettive, ognuno di loro riceverà un voucher a suo nome.
1.9 Per i biglietti con un tipo di tariffa mista (ad esempio viaggio di andata non rimborsabile e viaggio di ritorno rimborsabile), il voucher non rimborsabile avrà l’intero valore del biglietto non utilizzato, ma sarà completamente non rimborsabile.
2. Cambio di un voucher EMD con un nuovo biglietto
2.1. Il voucher non rimborsabile verrà utilizzato per il pagamento di una tariffa KLM, Air France, Delta Air Lines o Virgin Atlantic al momento dell’emissione di un biglietto KLM o Air France.
2.2. I voucher non rimborsabili possono essere utilizzati per l’acquisto preliminare di altri prodotti e servizi opzionali (se offerti) sui voli operati e commercializzati da KLM o Air France.
2.3 Con il voucher non è possibile effettuare acquisti durante il volo.
2.4 Se, dopo il pagamento di un biglietto, rimane un importo residuo sul voucher, verrà emesso un nuovo voucher non rimborsabile per tale importo, ma rimarranno applicabili i termini e le condizioni relativi al voucher originario.
2.5 Se il passeggero prenota un nuovo volo e il prezzo della nuova prenotazione è superiore all’importo sul voucher non rimborsabile, il passeggero dovrà pagare la differenza di tariffa.
2.6 Se utilizza il voucher non rimborsabile per prenotare un nuovo biglietto completamente o parzialmente rimborsabile e successivamente richiede il rimborso del biglietto, il passeggero riceverà l’importo della differenza pagata. Tuttavia, la parte pagata con il voucher non rimborsabile rimarrà non rimborsabile.
3. Voucher non rimborsabile
3.1 L’intero valore del voucher non è rimborsabile.
3.2 Se ha pagato il biglietto con una combinazione di contanti e Miglia, il voucher non rimborsabile avrà il valore dell'importo in contanti pagato per il biglietto. Le Miglia spese non sono rimborsabili, a meno che la compagnia aerea non abbia cancellato il volo.
3.3 Accettando le condizioni in oggetto, il passeggero rinuncia al diritto di richiedere un rimborso del biglietto originario quando accetta un voucher non rimborsabile.
4. Non trasferibilità del voucher non rimborsabile
4.1 Questi voucher non sono trasferibili. I voucher possono essere utilizzati solo per l’emissione di un nuovo biglietto o servizi accessori per il nome del passeggero indicato sul voucher originario, ad eccezione dei passeggeri che viaggiano insieme con la stessa prenotazione del titolare del voucher originario, una volta che quest'ultimo avrà utilizzato il voucher.
4.2. Il voucher non è cedibile. Il voucher non può essere barattato né venduto; nel caso in cui ciò avvenga, perderà la sua validità.
4.3 Solo il passeggero sarà responsabile del proprio voucher; Air France e KLM declinano ogni responsabilità nei confronti del passeggero, nel caso in cui il voucher venga utilizzato da qualsiasi altra persona che non sia il passeggero stesso.
5. Validità del voucher non rimborsabile
5.1 Il voucher non rimborsabile è valido per un anno dalla data di emissione. Ciò significa che il passeggero ha un anno di tempo per utilizzare il voucher per la prenotazione di un nuovo volo in futuro. Se il passeggero supera la durata di validità del voucher, quest’ultimo andrà perso e non sarà più utilizzabile.