Mangel Halto
Mangel Halto è la migliore località di Aruba per le immersioni e lo snorkeling. Superate le basse acque della barriera, si trova un sorprendente e vario ecosistema di splendide gorgonie, anemoni e spugne, attorno ai quali nuota una miriade di pesci di tutte le dimensioni: perciformi, Genyatremus dovii, sergente maggiore e trigoni... la lista continua all’infinito. Nelle acque più profonde si trovano polpi, murene verdi, squali nutrice e barracuda. Con un po’ di fortuna, in primavera si incontrano graziose tartarughe che fanno il nido sulla spiaggia.
Boca Catalina
Boca Catalina e la vicina Grotta di Catalina sono l’ideale per i principianti. Questo piccolo paradiso dello snorkeling si trova nell’estremità più a nord dell’isola, dove le acque sono calme e poco profonde. Fare snorkeling non potrebbe essere più semplice: entri in acqua dalla spiaggia di Boca Catalina e si lasci trasportare dalla corrente. Galleggerà osservando spugne e stelle marine di svariati colori, banchi di pesci sergente maggiore, pesci chirurgo e pesci pappagallo, raggiungendo la Grotta di Catalina.
Santana Reef
Santana Reef è probabilmente l’area per immersioni e snorkeling più incontaminata di Aruba. Non è consigliata per i principianti, ma chiunque ha già esperienza può godersi questo luogo straordinario. Le zone più profonde, in particolare, sono praticamente intatte. Oltre ai pesci della barriera corallina, si incontrano molte specie endemiche del mare aperto. Presti attenzione: le correnti possono essere forti. Ai principianti si consiglia la Baby Beach - il nome dice tutto - che si trova a mezzo chilometro di distanza.