La Nave Fantasma di Aruba
Quando la Germania invase i Paesi Bassi all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, la nave da carico tedesca SS Antilla venne affondata al largo della costa di Aruba. Con lo scopo di non consegnarla ai nemici, l’equipaggio le diede fuoco; oggi è nota come la Nave Fantasma di Aruba ed è uno dei relitti più grandi dei Caraibi. Questa nave lunga 122 metri si trova in acque poco profonde tra correnti deboli, condizioni che la rendono un’attrazione adatta ad esperti e principianti.
Jane Cocaine
Il relitto Jane si trova ad ovest della Barcadera Reef, a 27 metri di profondità. Questa nave cargo venezuelana, lunga 75 metri, fu costruita per trasportare cemento, ma vi fu trovato un carico di cocaina. La Jane affondò nel 1988, dopodiché coralli di ogni tipo iniziarono a fiorire sopra ed intorno ad essa. Qui i barracuda si sentono a casa, così come le murene verdi, le mante e un’ampia varietà di altri pesci colorati. I sub esperti possono esplorare i vasti spazi della nave da carico.
Relitto di aeroplano
Sotto la superficie, nei pressi di Renaissance Island, un’isola lunga e stretta vicina a Oranjestad, si trova il relitto di un aeroplano. Questo YS-11, di produzione giapponese, faceva parte della flotta della Aruba Airlines, il cui logo è ancora visibile. Dalla sua posizione, sembra che sia pronto per decollare dal fondale marino, a 27 metri di profondità. La cabina di pilotaggio è intatta ed è possibile nuotare attraverso il velivolo.