Account Air France e KLM
Termini e condizioni per gli account Air France e KLM
I suddetti Termini e condizioni informano l’utente su come utilizzare il suo account Air France o KLM. Descrivono inoltre come Air France e KLM utilizzeranno i dati del profilo dell’utente sia per i servizi esistenti che per quelli nuovi.
1. Registrazione di un account
Air France e KLM permettono all’utente di creare un account che può essere utilizzato sia su airfrance.com che su KLM.com. Per registrarsi è necessario inserire alcuni dati personali.
È importante che, al momento della registrazione di un account su airfrance.com o su KLM.com, vengano rispettate le seguenti regole. Non è possibile:
- creare un account utilizzando informazioni personale false
- creare an account per un utente diverso da se stessi
- creare più di 1 utente personale
- creare un account se si è minori di 12 anni
- condividere la propria password, permettere ad altri di accedere al proprio account, o fare qualsiasi altra azione che possa compromettere la sicurezza del proprio account
Inoltre, è importante che l’utente mantenga le proprie informazioni personali sempre accurate e aggiornate. Questo è importante perché i propri dati personali saranno utilizzati al momento della prenotazione di biglietti online su airfrance.com o su KLM.com.
2. Come Air France e KLM usano le informazioni personali dell’utente
Air France e KLM utilizzeranno le informazioni del profilo solo a scopo di precompilazione su un certo numero di applicazioni sui nostri siti Web e per inviare all’utente offerte ed e-mail commerciali nel caso in cui si sia iscritto alla newsletter.
3. Uso dell’account
Air France e KLM si propongono di offrire ai visitatori abituali un’esperienza di prenotazione e di check-in più semplice, consentendo una navigazione più agevole attraverso i nostri siti Web mediante l’uso di un account Air France o KLM.
È possibile utilizzare le informazioni memorizzate nel proprio profilo quando:
- si effettua una prenotazione online
- si gestisce una prenotazione
- si effettua il check-in online
Si possono usare i dati di profilo precompilati solo quando si è connessi a airfrance.com o KLM.com. Informeremo sempre l’utente ogni qual volta le nostre applicazioni recuperino i dati del suo profilo. Sarà sempre possibile cancellare o sovrascrivere i propri dati personali.
Prossimamente aggiorneremo una serie di altre applicazioni. In questo modo le informazioni del profilo, se necessario, potranno essere utilizzate nelle relative applicazioni. Sarà possibile effettuare aggiornamenti diretti al proprio profilo da tutte queste applicazioni.
4. Informazioni di prenotazione
Uno dei principali vantaggi dell’uso dell’account Air France o KLM è la possibilità di accedere direttamente alle proprie prenotazioni su airfrance.com o KLM.com. È possibile accedere alle prenotazioni effettuate su entrambi i siti Web, indipendentemente dal sito Web utilizzato per accedere al proprio account.
Al momento, le prenotazioni con Air France o KLM non effettuate su airfrance.com o KLM.com non saranno automaticamente visibili nella panoramica delle prenotazioni. Tuttavia, sarà possibile collegarle al proprio account. In futuro, le suddette prenotazioni verranno visualizzate automaticamente nella panoramica delle prenotazioni dell’utente. Estenderemo anche la panoramica delle prenotazioni per includere un elenco delle prenotazioni passate e di altri prodotti correlati.
5. Informazioni sul passaporto
Le informazioni sul passaporto possono essere memorizzate nel profilo del proprio account. Quando si prenota online, si effettua il check-in online o si gestisce la propria prenotazione online, sarà possibile inserire in anticipo tutte le informazioni richieste relative al passaporto per la destinazione. In futuro sarà anche possibile utilizzare le informazioni relative al passaporto del proprio profilo presso le postazioni self-service per il check-in di Air France e KLM.
Per legge, prima della partenza, tutte le compagnie aeree sono obbligate a fornire alle autorità di alcuni paesi i dati del passaporto dei loro passeggeri, noti come Informazioni anticipate sui passeggeri (API). Air France e KLM offrono la possibilità di memorizzare le API personali nel proprio account, facilitando una procedura di prenotazione più veloce grazie alla precompilazione delle API e delle informazioni sul passaporto.
Si prega di notare che è responsabilità dell’utente mantenere aggiornate le informazioni sul passaporto nel proprio profilo. Questo è importante in quanto eventuali informazioni errate del passaporto potrebbero causare problemi quando si passa attraverso la dogana nell’aeroporto di destinazione.
6. Informazioni di pagamento
L’utente ha la possibilità di memorizzare nel proprio profilo il metodo di pagamento preferito e i relativi dati, come il pagamento con carta di credito. L’utente potrà utilizzare queste informazioni precompilate al momento dell’acquisto dei biglietti o dei relativi prodotti sul sito Web.
Ci impegniamo nell’archiviazione sicura delle informazioni di pagamento dell’utente. Tutti i dati di pagamento vengono memorizzati in ambienti sicuri e completamente discreti. Qualora l’utente sospettasse che i suoi dati di pagamento siano stati utilizzati in modo improprio, dovrà sempre contattare il nostro servizio di assistenza clienti. In ogni caso l’utente potrà sempre procedere facilmente alla cancellazione dei propri dati di pagamento dal profilo. Le eliminazioni dei dati di pagamento sono permanenti e non possono essere annullate. Se si desidera effettuare nuovamente un pagamento online, all’utente verrà chiesto di inserire nuovamente i dati di pagamento.
Se notassimo una frode nell’accesso all’account, bloccheremo immediatamente l’account e contatteremo l’utente tramite l’indirizzo e-mail fornito.
Attualmente consentiamo di memorizzare 1 solo metodo di pagamento. Prossimamente, permetteremo la memorizzazione di più metodi di pagamento.
7. Preferenze di viaggio
Sull’account Air France o KLM è possibile indicare le proprie preferenze di viaggio. Queste comprendono:
- l’aeroporto di partenza abituale
- la destinazione preferita
- le preferenze sui posti a sedere
- le preferenze sui pasti
Lo scopo principale di queste preferenze di viaggio è facilitare la procedura di prenotazione. Al momento dell’iscrizione alla nostra newsletter commerciale, le preferenze di viaggio dell’utente possono essere utilizzate per ottimizzare le relative offerte proposte all’utente.
8. Iscrizioni e-mail
Nel profilo è possibile gestire le proprie iscrizioni e-mail Air France e KLM. Al momento della registrazione sarà possibile iscriversi a tutte le newsletter.
Se non si desidera ricevere e-mail, sarà sempre possibile cancellarsi dalla pagina Il mio profilo. Sarà possibile disiscriversi facendo clic sul link in fondo a qualsiasi newsletter che si riceverà via e-mail da Air France o KLM.
Quando ci si iscrive a una newsletter si riceverà la newsletter dal sito Web del paese che è stato utilizzato per creare l’account. Al momento non è possibile ricevere newsletter da un paese diverso da quello per il quale ci si è registrati.
In futuro saranno aggiunti altre iscrizioni e-mail e sarà possibile selezionare le newsletter e le offerte commerciali di altri paesi.
9. Compagni di viaggio
Nella pagina Il mio profilo è possibile memorizzare i dati e le preferenze delle persone con cui si viaggia spesso. In questo modo sarà possibile aggiungere facilmente familiari, colleghi o amici a una prenotazione che si sta effettuando online. I dati personali di tutti i passeggeri devono corrispondere esattamente a quelli indicati nel passaporto. Quando, in qualità di titolare di un account, si effettua una prenotazione per altri passeggeri, è necessario assicurarsi di indicare i dati personali corretti dei propri compagni di viaggio.
È anche possibile salvare gli indirizzi e-mail dei propri compagni di viaggio. Questi indirizzi e-mail non saranno utilizzati per scopi diversi dalla precompilazione dei moduli al momento della prenotazione. Gli indirizzi e-mail non verranno utilizzati per l’invio di offerte commerciali e/o altre e-mail.
10. Cancellazione dell’account
Può eliminare il suo account informando il Privacy Office al seguente indirizzo e-mail di Air France: mail.data.protection@airfrance.fr o di KLM: KLMPrivacyOffice@klm.com. Una volta eliminato l’account, tutti i suoi dati personali saranno rimossi dai database di Air France e KLM. L’eliminazione dell’account è permanente e non può essere annullata.
Le prenotazioni presenti e passate nonché le transazioni finanziarie eventualmente effettuate online con Air France o KLM non saranno rimosse dal nostro sistema.
Se non utilizza l’account per un periodo di 24 mesi consecutivi, verrà eliminato automaticamente.
Se si è iscritto a qualche newsletter di Air France o KLM, continuerà a riceverla. Può disdire l’iscrizione in qualsiasi momento, cliccando sul link della cancellazione riportato in basso in ogni e-mail.
Può sempre creare un nuovo account o iscriversi nuovamente per ricevere la newsletter.
11. Privacy
12. Disposizioni generali
- Air France e KLM si riservano il diritto di annullare o modificare le funzionalità e/o le procedure di un account Air France o KLM e/o di modificare i presenti Termini e condizioni.
- I titolari di un account non possono avanzare richieste di risarcimento danni nei confronti di Air France e KLM a seguito di modifiche specifiche del paese richieste dalla legge. Le modifiche e gli emendamenti ai Termini e condizioni saranno comunicati tramite l’account Air France o KLM. I presenti Termini e condizioni e le eventuali modifiche saranno considerati approvati dall’utente se continua a utilizzare un account Air France o KLM. Se non si accettano le modifiche, è possibile cancellare il proprio account ai sensi dell’articolo 10.
- Air France e KLM non si assumono alcuna responsabilità in relazione a qualsiasi danno, ritardo o perdita derivante da o in relazione all’utilizzo di un account Air France o KLM o di qualsiasi dato (erroneamente) custodito dall’utente, salvo nella misura in cui tale danno o perdita derivi da negligenza di Air France e KLM, o sia stato causato da Air France e KLM con dolo o imprudentemente e con la consapevolezza che probabilmente ne sarebbe derivato un danno. Qualsiasi reclamo deve essere presentato direttamente ad Air France e KLM.