Privacy e sicurezza del cliente

Quando prenota o modifica un volo KLM, è fondamentale navigare nei canali ufficiali in modo sicuro. È importante imparare a identificare le potenziali truffe e a salvaguardare le sue informazioni personali.

Siti web e numeri di telefono ufficiali

Sta cercando di prenotare o modificare un volo? Utilizzi esclusivamente i nostri siti web ufficiali:www.klm.nlewww.airfrance.fr.Eviti di cercare il numero di telefono della compagnia aerea online, perché potrebbe finire inavvertitamente su un sito web falso, che riporta il numero di un call center fraudolento.

Come riconoscere le e-mail di KLM

KLM le invierà soltanto tre tipi di messaggi.

  • Messaggi pubblicitari: Queste e-mail la informano di promozioni, offerte speciali, nuove destinazioni e servizi offerti da KLM. Riceverà queste e-mail solo dopo aver effettuato l’iscrizione. Non le verrà mai chiesto di rispondere comunicandoci i suoi dati personali. Per completare qualsiasi operazione, verrà reindirizzato al sito di KLM.
  • Informazioni sul viaggio: se ha prenotato un volo, potrebbe ricevere un’e-mail in cui le chiediamo di comunicarci alcuni dati richiesti dalle autorità del paese di destinazione. Le invieremo anche un’e-mail per ricordarle di effettuare il check-in. Queste e-mail contengono sempre delle informazioni riconoscibili (ad esempio il codice di prenotazione o il suo numero Flying Blue). Per completare qualsiasi operazione, verrà reindirizzato al sito di KLM.
  • Messaggi di KLM che la invitano a partecipare a un sondaggio della compagnia per valutare la soddisfazione o la conformità del servizio, come il "Quality Observer" (Osservatore della Qualità). Per saperne di più sui sondaggi di KLM, scopra cosa contengono questi messaggi e da quali indirizzi e-mail vengono inviati.

Indirizzi e-mail affidabili di KLM

Le e-mail inviate dagli indirizzi elencati di seguito sono indirizzi di posta elettronica reali di KLM e vengono utilizzate più frequentemente per comunicare.

Come riconoscere un'e-mail o un messaggio di KLM falsi

Ha ricevuto un’e-mail relativa a un volo che non ha prenotato? Oppure ha ricevuto un messaggio che le sembra un'e-mail finta? Potrebbe essere un tentativo per entrare in possesso delle sue informazioni personali (conosciuto anche come phishing), infettare il computer o incoraggiarla a partecipare a una lotteria o a un concorso falso. Le e-mail contraffatte possono apparire esattamente come le vere e-mail di KLM.

Può riconoscere tali messaggi dai seguenti elementi:

  • la mancanza di una formula introduttiva personale;
  • la richiesta urgente di rispondere;
  • grammatica scadente ed errori ortografici;
  • il link a un indirizzo web sconosciuto.

Esempi di e-mail false

Purtroppo ora vengono inviate molte e-mail false, che sembrano essere state inviate da KLM. Tuttavia, non è così. Ad esempio:

  • Le e-mail inviate da reply@blue55.squadrupee.com e da altri mittenti non sono di KLM e riguardano un concorso che non è promosso da KLM. I link in queste e-mail reindirizzano a http://blue13.squadrupee.com, che non appartiene a KLM.
  • Le e-mail inviate da advertentie@deltrk.com e da altri mittenti non sono di KLM e riguardano un concorso che non è promosso da KLM. I link in queste e-mail reindirizzano a http://trk.lasurk.com/ o giveaways-web.com/, che non appartengono a KLM.

Come trattare le false e-mail di KLM

Le raccomandiamo di non rispondere a tali e-mail, di non cliccare su nessun link, di non aprire nessun allegato e di non fornire nessun dato personale.

Ci contatti!

Ci invii l'e-mail originale in allegato a:abuse.domains@klm.com.Le facciamo notare che non rispondiamo ai messaggi inviati a tale indirizzo.

Campagne ingannevoli sui social media

Sui social media (compreso WhatsApp) potreste anche trovarvi di fronte a campagne ingannevoli, che offrono biglietti gratuiti o a tariffe ridotte. Queste includono le cosiddette campagne "Like and Win". Consigliamo vivamente di non partecipare ad alcuna campagna che non sia pubblicata su uno degli account verificati di KLM sui social media. Se ha domande, ci contattati tramite i social media.