Responsabilità del vettore aereo
I limiti di responsabilità sono indicati in Diritti speciali di prelievo (Special Drawing Rights, SDR), un’unità di conto definita dal Fondo Monetario Internazionale. A titolo indicativo, di seguito si riporta l’equivalente in EUR basato sul tasso di conversione alla data dell’aggiornamento.
Regolamento
Questo avviso è richiesto ai sensi del Regolamento della Comunità Europea (CE) n.° 889/2002. Esso non può essere utilizzato come base per una richiesta di risarcimento, né per interpretare le disposizioni del Regolamento o della Convenzione di Montreal, né fa parte del contratto tra lei e il/i vettore/i.
L’avviso è impreciso laddove afferma che il vettore aereo non può contestare le richieste di risarcimento per danni fino a 151.880 SDR. Ai sensi del Regolamento e della Convenzione di Montreal, la posizione è la seguente: il vettore non può escludere o limitare la propria responsabilità per i danni fino a 151.880 SDR in caso di decesso o lesioni fisiche causati da un incidente a bordo dell’aereo o durante l’imbarco o lo sbarco, salvo laddove vi sia un concorso di colpa. Tutti gli importi in SDR in questo documento sono stati adeguati in linea con gli aumenti di legge in vigore dal dicembre 2024.
Responsabilità del vettore aereo per passeggeri e bagagli
Questo avviso informativo sintetizza le regole di responsabilità applicate dai vettori aerei della Comunità in conformità con la legislazione comunitaria e la Convenzione di Montreal.
Risarcimento in caso di decesso o lesioni
Non esistono limiti finanziari alla responsabilità per decesso o lesioni dei passeggeri. Il vettore aereo non potrà contestare le richieste di indennizzo per danni fino a 151.880 SDR (circa 187.971 EUR). Oltre tale importo, il vettore aereo potrà opporsi ad una richiesta di risarcimento, dimostrando di non essere stato negligente né in difetto in altro modo.
Pagamenti anticipati
In caso di decesso o lesioni di un passeggero, il vettore dovrà effettuare un pagamento anticipato per coprire le esigenze economiche immediate, entro 15 giorni dall'identificazione della persona avente diritto al risarcimento. In caso di decesso, tale pagamento anticipato non sarà inferiore a 16.000 SDR (circa 19.802 EUR).
Ritardo del passeggero
In caso di ritardo del passeggero, il vettore aereo è responsabile dei danni, a meno che non abbia preso tutti i provvedimenti ragionevoli per evitare il danno o non sia stato impossibile prendere tali provvedimenti. La responsabilità per il ritardo del passeggero è limitata a 6.303 SDR (circa 7.801 EUR).
Ritardo dei bagagli
In caso di ritardo dei bagagli, il vettore aereo è responsabile dei danni, a meno che non abbia preso tutti i provvedimenti ragionevoli per evitare il danno o non sia stato impossibile prendere tali provvedimenti. La responsabilità per il ritardo del bagaglio è limitata a 1.519 SDR (circa 1.880 EUR).
Distruzione, perdita o danni ai bagagli
Il vettore aereo è responsabile per danni, distruzione o perdita del bagaglio fino a 1.519 SDR (circa 1.880 EUR). Nel caso di bagagli per cui è stato effettuato il check-in, è responsabile anche se non in difetto, a meno che il bagaglio non fosse difettoso. Nel caso di bagagli per cui non è stato effettuato il check-in, il vettore è responsabile solo se in difetto.
Limiti superiori per i bagagli
Il passeggero può usufruire di un limite di responsabilità superiore facendo una speciale dichiarazione, al più tardi al momento del check-in, e pagando un supplemento.
Reclami relativi ai bagagli
Se il bagaglio viene danneggiato, smarrito, distrutto o se è in ritardo, il passeggero dovrà presentare un reclamo scritto al vettore aereo il prima possibile. In caso di danni a bagagli per cui è stato effettuato il check-in, il passeggero dovrà presentare un reclamo scritto entro 7 giorni e, in caso di ritardo, entro 21 giorni, in entrambi i casi a partire dalla data in cui il bagaglio gli è stato consegnato.
Responsabilità dei vettori contraenti ed effettivi
Se il vettore che effettivamente opera il volo non coincide con il vettore contraente, il passeggero ha il diritto di indirizzare un reclamo o una richiesta di risarcimento a uno dei 2 vettori indistintamente. Se il nome o il codice di un vettore aereo è indicato sul biglietto, tale vettore è quello contraente.
Limite di tempo per azioni legali
Qualsiasi azione legale per richiedere il risarcimento dei danni deve essere promossa entro 2 anni dalla data di arrivo dell'aereo, o dalla data in cui l'aereo sarebbe dovuto arrivare.
Base delle informazioni
La base delle norme sopra descritte è costituita dalla Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, che viene implementata nella Comunità attraverso il Regolamento (CE) n.° 2027/97 (modificato dal Regolamento (CE) n.° 889/2002) e le legislazioni nazionali degli Stati membri.